-
MASTER Member
Cerchiamo, come te, solo di capire meglio queste macchine
Faccio un esempio personale : la mia ha , come penso moltissime, uno scarico cat back aftermarket. Quando la presi mi pareva un pò "tonta", andava bene ma , conoscendo questi motori, mi aspettavo di più. Con un pò di manutenzione nel tempo è migliorata , ma ancora c'era qualcosa che non mi soddisfava tanto che incolpavo i rapporti lunghi, un catalizzatore poco efficiente... non era niente di tutto questo !!
La verità era nello scarico cat back più libero. La miscela anche se poco si smagriva e questo portava a un decremento prestazionale. I produttori di marmitte cercano comunque di fare impianti che non smagriscano troppo per non mettere KO il funzionamento della centralina che prende,come sappiamo, informazioni dalla sonda lambda. L'effetto era che prima dei 1500 giri il motore era un pò seduto se accelleravi con una marcia lunga. La pubblicità che dice che questi impianti regalano HP non è del tutto veritiera. Vale SOLO se fai entrare più aria nel motore. In questo modo ripristini un equilibrio. E' lo stesso discorso che vale per qualsiasi motore !! Dal ciclomotore di quando avevamo 14 anni al dragster. E' bastato solo mettere l'airfoil per sentire una differenza!! Ora C' E' !!
Ovviamente parliamo di differenze piccole che solo i "maniaci" sentono, però ci sono. Le modifiche o qualsiasi variazione vanno fatte in maniera armonica altrimenti o non hai alcun risultato oppure hai un risultato opposto
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum