... potresti avere un falso contatto sulla parte dove viene inserito il grosso spinotto ... ( ce ne sono 2 )del display è sul laterale sx ... ma devi smontare tutta la parte in plastica che lo ricopre e parte della consolle centrale ...
Quesito rivolto ai possessori che hanno il cruscotto digitale 1984-90:
Quando accendo il motore, in "parking" il misuratore istantaneo del consumo di benzina mi dice 99 litri per 100 km ( oppure 0 MPG ). OK, niente di strano. Metto in Drive, la macchina cammina, i valori si adeguano alla velocità del mezzo e al consumo istantaneo, segna 30, 40, 15, 6 etcc...a seconda della situazione.
Ora succede che spesso lo strumento si "blocca" e mantiene in memoria un qualsiasi valore raggiunto per poi ricominciare dopo un pò a funzionare bene. Es : mi segna 30 litri per 100 km per 5 minuti poi ritorna a funzionare...ma dopo si ri-blocca di nuovo a 10 ..
A qualcuno è successo ?
Nei forum americani parlano di problemi di massa, contatto fasullo..ma non saprei dove mettere le mani. Ho visto in foto il pannello smontato e dubito che possa essere un filo.
Il contatto c'è perchè c'è il segnale : non da mai valore 0 se non in discesa senza accellerare
La centralina da dove prende le informazioni per calcolare il consumo istantaneo ? Può essere lì il problema
Tutte le altre funzioni del pannello sono OK
... potresti avere un falso contatto sulla parte dove viene inserito il grosso spinotto ... ( ce ne sono 2 )del display è sul laterale sx ... ma devi smontare tutta la parte in plastica che lo ricopre e parte della consolle centrale ...
1981 Harley Davidson shovelhead FXB80 Sturgis
1988 Corvette C4 T.top red interior red
1997 Harley Davidson Softail custom FXSTC-T 2-tone platinum silver & black
Sono i segnali classici di un digital cluster stanco dopo 25 anni di servizio...Prima o poi fanno tutti le bizze,sono come strumenti a orologeria...tic-tac-tic-tac.Problemi di masse,falsi contatti,saldature sulle schede che craccano e non conducono bene,scheda di alimentazione le solite cose di cui abbiamo gia' parlato tante volte.Tienilo così ,poi quando se ne va cercane uno su Ebay...benvenuto tra le C4 ...mortali![]()
Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler
[IMG][/IMG]
Si, a meno di non avere un'ispirazione divina, non lo tocco proprio.
Eppure secondo me devo vedere altrove . Quando lo strumento NON FUNZIONA - quindi segna sempre 0 oppure 99 - il problema è riconducibile a un contatto elettrico o alla centralina. E' indubbio. Nel mio caso è diverso : lo strumento funziona ma si blocca : è come se alla centralina non arrivasse bene qualche dato e allora mantiene in memoria l'ultimo calcolo utile. I dati elaborati provengono dalla velocità del veicolo e dalla benzina consumata. Dal momento che velocità e contachilomentri funzionano penso che il dato fasullo provenga da un sensore della benzina.
http://forums.corvetteforum.com/c4-t...-problems.html
ho letto velocemente ma sono elencati nei post dei veloci test di continuita' sui fili da fare per scartare le possibili opzoni.
![]()
Ultima modifica di tunedport; 12-22-2012 alle 01:23 PM
Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler
[IMG][/IMG]
... ma il difetto è costante? o lo fà a volte? hai notato se qnd t dà il difetto sembra che manchi benzina? il serbatoio è 1/2 vuoto prova a svuotarlo e vedere se cambiano i valori di riferimento ... potrebbe anche eesere l'attacco elettrico della pompa ... dietro sotto il tappo serbatoio! magari una semplice ossidazione.
Cmq se smonti il digital panel una pulita ai contatti nn gli fà male!
facci sapè ...
... e se fosse dietro la consolle il difetto? o il pulsante stesso! hai provato a vedere se lo fà anche con le miglia? prova a girare tutto in miglia ... nn dovrebbe essere ma la prova nn t costa nulla!