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Discussione: winter project:tpi porting e...

  1. #1

    winter project:tpi porting e...


    inverno tempo di progetti sulle nostre C4.Da tempo dovevo risolvere un problema di sovradimensionamento degli iniettori,troppo grossi predisposti per future teste piu' generose.La macchina pero' navigava troppo grassa ed era uno spreco inutile di benza non produttivo di maggiore potenza.Decido di rimontare i vecchi iniettori stock da 24 lb h .Con l'occasione decido di fresare i condotti del plenum e di spianare il classico scalino in entrata grazie ad un amico.Sempre in contemporanea cambiamo i cavi candela,eliminiamo L'EGR valve con una placchetta in alluminio per tappare la luce,e elinminiamo il riscaldamento del throttle body con una nuova linea diretta liquido che lo bypassa.
    iniziamo a smontare un po' di roba:
    stacchiamo il condotto plastico del Maf e liberiamo il throttle da tutti i link dei cavi e i due tubi liquido in entrata e uscita e il ricircolo dei vapori punteria ,poi rimuoviamo i 4 prigionieri che lo fissano al plenum.Passiamo al plenum rimuovendo i prigionieri sui runners e la linea rigida dietro in zona distributore che porta vacuum al booster dei freni,stacchiamo il MAT sensor sotto e i 2 vacuum lines di lato passeggero.
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ID: 3131
    e' il momento per pulire morchie difficili da raggiungere,passiamo ai prigionieri inferiori dei runners e a quelli interni e rimuoviamo i runners ora il manifold e' libero col suo cestello degli iniettori,per rimuovere il cestello ci sono 4 viti superiori e due linee fuel andata e ritorno da staccare.Precauzioni sulle linee benzina sono ovvie ,batteria staccata,scaricare la pressione residua del circuito aprendo la valvolina sul rail e scaricando sopra uno straccio.prima di staccare il cestello rail-iniettori spruzzate silicone sugli o ring sopra e sotto e tirare verso l'alto il gruppo con gli iniettori ancora attaccati,tappare le luci degli iniettori con carta.Nel mio rail si integra il moniniettore di accensione eliminato dal 1989
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ID: 3132

    A questo punto stacchiamo i vecchi (nuovi ) ) iniettori e rimontiamo gli originali lubrificando gli o ring con vasellina o spray silicone
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ID: 3133

    Alcune fasi di fresatura del plenum ,un intervento veloce niente di radicaleClicca l'immagine per ingrandirla. 

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ID: 3134
    Dopo il leggero porting del plenum e delle luci dei runners abbiamo guadagnato sul flussaggio riducendo una inutile turbolenza a valle dello scalino.Gli intake dell'85',almeno il mio, sono risultati molto precisi sugli accoppiamenti e ben dimensionati sui diametri .Gli altri intrventi sono abbastanza "proverbiali" su macchine non stock come la mia.Eliminata la EGr poiche' gia' staccata da tempo,e raffreddato il plenum col bypass liquido,aria piu' fredda e densa ,migliore per l'efficenza ...così si dice.Rimontato il tutto e macchina veramente pronta sulla risposta,decisamente meglio che con gli iniettori maggiorati,che restano come dotazione obbligatoria dopo la sostituzione delle teste...

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ID: 3140
    Ultima modifica di tunedport; 11-28-2012 alle 07:49 PM
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler



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  2. #2
    Complimenti, ottimo lavoro!
    Corvette C4 LT1 93 Polo green - VENDUTA -
    Corvette C5 '97

  3. #3
    Porca Pupazza... complimentozzi davvero!
    Paolo

  4. #4
    ottimo intervento.......

  5. #5
    grazie a tutti,l'intervento si e' reso necessario poiche' la condizione grassa era eccessiva e non controllabile neanche agendo sul regolatore di pressione.A questo punto un po' di porting al plenum,gia' staccato, era il minimo così come gli altri piccoli interventi descritti.Completa il tutto la riverniciatura di staffe servizi,coperchi valvole e altre amenita' oltre generosa pulizia delle parti del motore che avevo gia' predisposto.
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler



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  6. #6
    Complimenti Tuned
    ma scusa un particolare, gli iniettori standard sono da 22lbs/hr non 24lbs/hr, almeno nella mia 88, forse hai scritto errato? o cosa montavi invece dei 24lbs/hr?
    sono sicuro perchè ho sostituito i miei l'anno scorso perchè sporchi (dopo tanti anni e tante miglia di onorato servizio )

  7. #7
    complimenti per il lavorone !!!
    hai notato miglioramenti tangibili ???
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  8. #8
    Complimenti per i lavori !! Gli iniettori standard sono da 22 lbs/hr. Per chi vuole migliorare il rendimento senza adottare iniettori più grandi consiglio i Bosch gialli a 4 fori, si trovano anche su ebay rifatti e garantiti a poco più di 100$ . Perchè quelli di serie costano un botto per me rimane un mistero
    Citazione Originariamente Scritto da v8_interceptor Visualizza Messaggio
    Complimenti Tuned
    ma scusa un particolare, gli iniettori standard sono da 22lbs/hr non 24lbs/hr, almeno nella mia 88, forse hai scritto errato? o cosa montavi invece dei 24lbs/hr?
    sono sicuro perchè ho sostituito i miei l'anno scorso perchè sporchi (dopo tanti anni e tante miglia di onorato servizio )

  9. #9
    non molti lo sanno ,ma la 85' e' una one year only per molte cose,nel bene e nel male...tra queste:

    > iniettori da 24 lb 1985, poi scesi a 22 lbh dal 1986 con pressione superiore 43psi contro i 35-38 psi su 24 lb h dell'85.
    > diversi sistema MAF caratterizzato dal MAF module ($250 !!) contro i due relais burn-off e power da 12 dollari dell'86-89
    > teste in ghisa # 624 con valvole da 2.20 intake e 1.60 exaust (molto piu' grandi delle successive su teste 113 aluminum)
    > pistoni forgiati ,poi divetati cast aluminum per le successive.
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler



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  10. #10
    Devo dire che sotto una pioggia battente non potevo provare ,ma per quel che ho potuto avvertire direi che grazie al porting,agli iniettori piu' calibrati,ora posso sfruttare bene anche i collettori scarico lunghi con una notevole reattivita' della macchina e il puzzo di benza incombusta e' scomparso.Faro' un ciclo di pulitore iniettori ma direi un ottimo lavoro Michele,sono curioso di provare un diverso intake e sono indeciso tra la tua soluzione e il miniram in un pezzo unico...per ora comunque mi devo concetrare su gomme e cerchi per la sicurezza.
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler



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