Permettetemi di obiettare, io non ho visto alcun giudizio asettico..
Sicuramente i toni sono pacati e gli animi pacifici e propensi al dialogo, ma si parte da un punto di vista nell'impostare l'importanza delle varie componenti. Lo faccio anch'io ed è normale: la percezione è la base dell'indagine ed per forza di cose personale e pregiudizievole..Cer to che, sapendolo, si possono ottundere i numerosi istinti di giudizio affrettato, ma è il dialogo alla fine che crea una visione compromissoria. Non ammetterò mai che a livello di logica razionale l'assoluto non esiste (anche perchè sarebbe un controsenso, essendo una condizione assoluta), però nella vita sociale è parzialmente così.
Per chiudere i miei interventi in questo post vorrei solo dire due cose:
1) Anche a me piacciono le armi, ma la ritengo una passione istintiva naturale che poco ha a che vedere con la loro effettiva utilità.
2) Le armi non sono oggetti come tutti gli altri, non sono paragonabili alle auto, ai telefoni e nemmeno alle armi improprie: questi ultimi oggetti infatti hanno degli scopi precipui che, a differenza delle armi, non attengono all'intimidazione, all'uccisione o alla distruzione (a meno che non si parli di affettare delle bistecche). Quelle fatte solo per il tiro a bersaglio infatti sono molto meno pericolose. Un fucile è fatto per sparare contro un bersaglio e non per lasciarci un segnetto indice di abilità, ma per passarlo da parte a parte, disintegrarlo o, se vi è un utilizzo "improprio" per farlo sanguinare. L'unica concessione che faccio da questo punto di vista (e non entro nel merito perchè è legale e a volte necessario) è per le armi da caccia o da macello, perchè queste uno scopo diverso ce l'hanno. Per me le armi sono una necessità di ogni civiltà (si vis pacem para bellum), ma devono essere utilizzate dagli enti appositi. E dalle persone autorizzate per motivi vari di sicurezza, caccia etc.. Con questo intendo anche chi tira da sportivo. L'importante è che si riconosca nell'entusiasmo per le armi quello che c'è, un'interesse sportivo, professionale e un bel po' di istinti che vanno riconosciuti per quel che sono e non esaltati.
E mi ci metto in mezzo anch'io.

Credo con questo di avere espresso il mio punto di vista.