Interessante
...infatti devo dire che la mia, che ha sempre vissuto in california, non ha nessuna ruggine nel telaio pur avendo la sua età...

Citazione Originariamente Scritto da king of the hill Visualizza Messaggio
non riesco ad aprire il link, cmq non c'è assolutamente da meravigliarsi se le c4 si comportano bene, visto che al momento della costruzione era già 20 anni avanti rispetto alle ciofeche di casa nostra. e gli americani in tema di sicurezza sono da sempre avanti, basta pensare allle cinture di sicurezza obbligatorie e alla benzina senza piombo ai paraurti in materiale semimorbido, (come sulla c4) quando ancora da noi non si sapeva cosa fossero stè cose. quindi anche i materiali usati per la c4 e i relativi crash test erano avanti.

il fatto che le auto tendano a sbriciolarsi è ciò che ci salva le ossa; i materiali mentre si sbriciolano si beccano loro l'impatto. detto alla carlona "dissipano l'energia cinetica"
e di lamiera, carta o plastica che siano, più sono resistenti e più ci si fa male quando si sbatte. quindi non è un caso o un difetto, è invece il frutto di uno studio attento e preciso, insomma un pregio :-)
la tecnologia è la stessa che si usa oggi nelle auto più moderne: "fragili" ovvero deformabili fuori, più robuste e meno deformabili dentro e durissime attorno allo spazio vitale dei passeggeri. la c4 è esattamente così.

il materiale della carrozzeria della C4, vetroresina mista a polimeri elastici, non ha "dei vantaggi" e basta ma proprio ha -tutti- i vantaggi incluso un perfetto allineamento tra i pannelli e nessuna crepa se..... l'auto la compri quando viene prodotta e la guidi nel suo tempo!
vale sempre il solito discorso: dopo 25 anni, oltre a tutto il resto, anche la carrozzeria soffre di anzianità. quindi sono necessari interventi di rispristino così come sulle carrozzerie di lamiera. con la differenza però che se avessero fatto la C4 di lamiera....oggi, visto il vissuto della maggiorparte delle c4 cioè trattate male, la metà delle c4 in circolazione sarebbero ammassi di ruggine da buttar via :-o