prestazioni affidabilità e consumi ho seri dubbi che possano migliorare...sopratu tto se chi costruisce lo scarico non è un esperto di motori V8 chevrolet corvette americani (insomma come dire...ma dove lo trovi l'esperto in italia?)

i collettori tubolari in acciaio che in usa chiamano "Long tube" quelli fatti da chi li sa fare davvero, hanno l'unico "vantaggio" di far perdere il motore in basso e guadagnare qualcosa in altissimo. però è un vantaggio solo se si libera -tutto- lo scarico ( diversamente è come versare l'acqua da un secchio in un imbuto) e solo se serve avere quell'incremento in alto, ovvero per l'uso spinto in pista. ma se si usa l'auto in strada sono soldi buttati al vento in quanto si toglie al motore proprio ciò che serve per l'uso turistico/sportivo, cioè coppia in basso, che è quello che fa spingere forte queste auto.

per la durata, come dice fabri, qualunque scarico originale o no, ghisa, acciaio o qualunque altro materiale, comprato oggi durerebbe una vita e più. sopratutto se si considera l'uso oggi puramente ludico di queste auto)
però se uno, per motivi suoi personali, gode nel vedere gli scarichi tubolari e/o inox quando ape il cofano allora è tutta un'altra storia ;-)



Citazione Originariamente Scritto da fennek Visualizza Messaggio
ragazzi un ultimo chiarimento e poi non vi scasso più, sono ancora indeciso su cosa acquistare sapete c'è crisi.
nell'eventualità di fare la spesaccia quindi scarico in inox su misura con i collettori separati si avrebbe un miglioramento delle prestazioni affidabilità, consumi, ecc ecc?
grazie
Andrea