Non conosco la pasta nera di cui parlate...però noi e parlo di almeno 40 tra meccanici/tecnici/motoristi/specialisti in apparati d'iniezione, usiamo il "motorsil d" (che è di colore rosso arancio) da almeno 25 anni con risultati eccellenti e in caso di emergenza funziona anche senza guarnizione originale, -per emergenza- perchè cmq come dicono gli altri ci và la sua una guarnizione che poi è di semplice carta da guarnizioni che puoi reperire presso un ricambista specializzato e dopo la puoi ritagliare secondo la necessità.
Ancora pià facile se Fabri te ne fornisce una :-)
Se i pezzi non combaciano perfettamente puoi cmq ripararli o sostituirli, con poca spesa la parte di sopra, cioè il "coperchio" del termostato, cpn poca o molta spesa, dipende da ciò che prendi, la parte di sotto ovvero il collettore di aspirazione:-)
se il tuo meccanico non è riuscito a risolverere un problema insignificante come questo...beh..mi sa che è ora di cercarne uno nuovo ;-)