-
MASTER Member
Dopo un weekend estremamente rilassante e lontano dalla quotidianità, ho deciso di passare metà pomeriggio della domenica a rovinarmi l'esistenza cercando di risolvere il problema.
Visto il macello mi stavo accingendo a fare, ho iniziato a documentarmi il più possibile per cercare di darmi un criterio. Occhio ragazzi che l'assembly manual per quanto può essere uno strumento eccezionale riguardo alla meccanica, relavivamente alla parte elettrica fa oltremodo cagare a spruzzo senza soluzione di continuità. Non so se ho reso l'idea!!
Questo schema è invece fedele alla realtà:

Primo controllo:
1 - Circuit Breaker:

E' un fusibile. Si vede che si erano dimenticati di metterlo nella fusibilera e hanno trovato una locazione all'ultimo minuto di fianco al depressore del servofreno. Semplicemente si testa la continuità.
2 - Junction block

E' semplicemente una morsettiera in cui convergono i cavi intestati ad occhiello da vari utilizzatori fra cui i finestrini. Si testa la continuità dalla vite del JB al CB (filo rosso). E' posizionato subito dietro al passaruota Ant SX.
3 - Pulsanti
A questo punto speravo di aver trovato il problema ma ovviamente non era così. Troooppo facile! Ho quindi iniziato a smontare la bauliera per raggiungere la famosa vite di cui abbiamo già discusso (fra l'altro, ma quanto spazio c'è li dietro!!! Ci starebbe un mini frigo!), ho tolto la cover del meccanismo freno a mano e testao i pulsanti: perfetti. Il test fa effettuato scollegando i motorini dell'alza vetri e con il tester in continuità si verifica prima che i tasti NON PREMUTI non abbiano terminali in corto. Poi si verifica la funzione deviatore. Si fa mettendo un puntale in centro e spingendo il pulsante in un posizione e poi l'altra deve esserci continuità prima in un filo e poi l'altro. A me è risultato abbastanza semplice perchè dai pulsanti usciva un pezzetto di rame di ogni filo e riuscivo a contattare il tester. Anche qui, era tutto a posto.
4 - Connettori motorini
Semplicemente si testa la continuità fra i connettori dei motorini e i pulsanti.
5 - Relè (infame)

Qui iniziano i cazzi perchè questo maledetto relè è avvitato alla traversa metallica (con la sua bella patina di ruggine) che sta fra l'autoradio e i comandi del clima. Quindi via kick panel, piastra in alluminio del cambio, e tutta la console che avvolge il tunnel. A seguito di varie imprecazioni in aramaico antico, sono riuscito a far passare i comandi del clima senza doverli smontare. Alla fine eccolo li, piccolo bastardo:

L'ho smontato, gli ho dato tensione ed era morto. Ho verificato col tester e la bobina era interrotta. Purtroppo non avevo in casa un relè da 30A ho tentato quindi una riparazione alla Mac Gyver. ho aperto il relè ed in effetti uno dei 2 capi della bobina era spezzato. Occhio che si tratta di un filo da 0.2mm. Sotto la lente sono quindi riuscito a svolgere una spira e facendo uscire all'esterno il filo l'ho poi saldato al corpo del relè che essendo avvitato alla traversa funge anche da polo negativo. Sapendo che si trattava di una riparazione alla buona e visto il casino che si deve fare per arrivarci, ho deciso di non montarlo più (MAI PIU'!!) al suo posto ma di renderlo accessibile dal kick panel di sx. Ho quindi segato un pezzo della placchetta posteriore facendola diventare un faston maschio. Mi sono fatto quindi un prolunghino di 10cm da un lato occhiello avvitato alla traversa e dall'altro faston femmina per ottenere il negativo direttamente sul corpo del relè. Gli altri 2 connettori erano abbastanza lunghi per sporgere agevolmente dal kick panel.
Finestrini elettrici funzionati!
In conclusione: I progettisti della C3 dovrebbero essere processati per crimini contro l'umanità!!!
Ultima modifica di oVoSanto; 09-17-2012 alle 11:19 AM
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum