Del discorso del prezioso carico avevo già sentito, discovery ha trasmesso tempo fa un bel documentario, mi pare che fosse l' U-234 il sottomarino che doveva portare in segreto due alti ufficiali giapponesi e il prezioso carico radioattivo in Giappone nel disperato tentativo di ribaltare le sorti della guerra.
Però la giustificazione di Hiroshima e Nagasaki col fatto che i tedeschi e i giapponesi potessero arrivare alla bomba prima degli americani mi sembra un pò debole... Germania e Giappone erano due nazioni allo stremo...... il Giappone forse sarebbe potuto resistere di più anche se la sua fine era segnata, in quanto per loro l'onore contava più della loro stessa vita e l'imperatore era considerato una divinità. Se avessero "solo" voluto estrarre prima la pistola avrebbero potuto sparare "un colpo di avvertimento" su una località poco abitata o su una base militare. Distruggere due intere città e commettere due genocidi non può che essere considerata una mera prova di forza ed è servita a ridurre di molto la durata della guerra nel pacifico e ha permesso di salvare molte vite americane, alleate e forse anche giapponesi. Questi credo siano i motivi principali e le uniche vere "giustificazioni " possibili.