La mia C4 arrivata 2 anni fa dagli USA è stata immetricolata con targhe italiane tramite l'ASI dal commerciante che l'ha importata e a me venduta, ed in 3 mesi e mezzo avevo già l'auto targata, oltretutto mi hanno pure lasciato i fanali americani.
Da notare che il commerciante ha però le sue "trafile" sia con l'ASI per snellire i tempi, che con la motorizzazione.
La spesa è senz'altro minore e più sbrigativa che passare dalla Germania, basta che la vettura abbia compiuto i 20 anni.
Occorre comunque rivolgersi ad una buona agenzia di pratiche auto, competente e che abbia i suoi agganci presso gli uffici della MCTC.
Altra cosa, dipende dagli uffici della motorizzazione (e dall'unore del funzionario di turno) il buon esito dell'immatricolazion e, perchè in Italia siamo sempre in balia di questi "ingegneri da operetta" che forti del loro potere fanno nei propri uffici il bello ed il cattivo tempo.
Io abito a Parma, e dico subito che la motorizzazione di Parma è da evitare a priori per il diniego che pongono a qualsiasi pratica, mentre nella vicina Cremona sono molto più disponibili ed accondiscendenti alle richieste dell'utente.