Allora...
1) Il carburatore è un Holley normalissimo con aria automatica
2) Quello che tu definisci "un po' di elettronica" intorno al tuo carburatore altro non è che la bobina dell'aria automatica.... 2 fili: quello nero è la massa, quello rosso è un positivo sotto chiave!
3) Il tubo che dici tu è quello che ricircola i vapori dell'olio verso l'aspirazione (...inquinamento...) ed è corretto che sia collegato al filtro!
Dovresti avere un tubo che partendo dall'altro coperchio valvole si collega sotto il carburatore (sul collettore, per capirsi...).... da lì il motore aspira vapori di olio attraverso una valvolina a depressione che si chiama PCV... il tubo che indichi tu è quello dal quale il motore recupera il volume d'aria che viene aspirato attraverso la valvola PCV.
Tutto il sistema ha l'unico scopo di ridurre le emissioni verso l'atmosfera!

Come ti avevo precedentemente detto, la C3 del 1981 aveva di serie un carburatore elettronico (con annessa centralina).... essendo il tuo carburatore evidentemente non originale, il precedente proprietario avrà "estirpato" anche la centralina.... cosa quantomai usuale negli States.
Di fatto ad oggi la tua vette è senza centralina.... e con un carburatore standard!
Peccato!..... per l'originalità dell' auto...
Menomale!..... per l'affidabilità della medesima!!!!

Ciaubbello!