Un momento...... facciamo una distinsione! L'iscrizione ASI (la semplice iscrizione del veicolo) al registro storico è una cosa, l'omologazione è un'altra cosa!!
Fiacciamo prma di tutto chiarezza!
Ci sono due modi di iscrivere il veicolo al registro ASI

1) Semplica iscrizione, ovvero paghi (una tantum) e il tuo veicolo è iscritto ASI, non fa nessun esame, ma devi solo dare delle foto e garantire che sia in buone condizioni, se hai il GPL o hai lo sterzo di un'altra marca non è rilevante, ma si vuole solo garantire che quel veicolo è d'epoca e in buone condizioni!

2) Omologazione ASI, in questo caso degli esaminatori fanno in loco delle verifiche alla tua macchina, pretendendo che questa sia conforme all'originale in ogni sua parte, rilasciandoti quindi un certficato di OMOLOGAZIONE e non semplice iscrizione!

In ambedue i casi si hanno gli sgravi fiscali, assicurazione ridotta bollo etc. L'unica differenza sta nel fatto che se è Omologata e non semplicemente iscritta il valore del veicolo è di gran lunga diverso! L'omologazione non è obbligatoria, mentre l'iscrizione si se vuoi usufruire degli sgravi fiscali.

Spero di esserti stato di aiuto, non esitare a fare altre domande!

Ciao