ECCOTI

Immagine:

30,14KB UNO SPUNTO

Epilogo
Van Gogh passa gli ultimi tre mesi della sua vita a Auvers-sur-Oise (un paese a nord-ovest di Parigi), dove si suicida nel luglio del 1890. In questo periodo spera ancora in una nuova collaborazione con Gauguin, che si trova in Bretagna in quel momento.
Entrambi gli artisti avevano la passione per altre culture. Van Gogh si lasciava ispirare dall’arte giapponese, senza aver mai visto il Giappone. Gauguin, che fece più viaggi durante la sua vita, partì nel 1891 per Tahiti e produsse una serie di bellissimi quadri, alcuni dei quali saranno in mostra ad Amsterdam. Nel 1901 dipinge una serie di quadri con girasoli, tra cui Natura morta con girasoli sulla sedia. Per questo si fa spedire appositamente dalla Francia i semi dei fiori, che sono ormai diventati il simbolo della collaborazione con Van Gogh.
In questo periodo Gauguin vede con grande sorpresa che la fama postuma di Van Gogh aumenta e supera ormai la propria. Nel 1903 Gauguin muore povero a Tahiti. Come quella di Van Gogh anche la sua fama prenderà il volo solo dopo la sua morte.