Ripeto, in scalata? esempio: stai andando a 70km/h e hai il selettore su 3 (oppure D) oppure sei in overdrive...
Schiacci tutto e per la velocità a cui sei (70 km/h) "lui" dovrebbe metterti "quasi" istantaneamente la 2a. (per "quasi" intendo nel giro di mezzo secondo o 1 secondo al massimo).
é così? questo tempo di mezzo secondo o un secondo si è allungato fino a 3-4 secondi?
E cosa succede in quei 3 - 4 secondi? va su di giri?, rimane allostesso livello di giri nella narcia in cui eri? comincia a spingere dalla marcia in cui sei e poi timette la marcia inferiore?
Di solito, nel periodo "morto" lungo mezzo secondo la macchina NON deve spingere ma "aspetta" che entri la marcia giusta.
Nelle marce normali diciamo a medi carico da 2a a 3a i tempi di cambiata sono rimasti buoni? e a pieno carico?
Mi spiace ma se te lo fa anche a medio carico nei passaggi da 1-2 2-3 3-4 la tua trasmissione sta tirando le quoia.