Alla fine degli anni settanta, con l'avvento di David McLennan alla direzione, iniziarono studi su numerosi cambiamenti per arrivare alla Corvette del "2000". McLellan era un Chief Engineering di stampo prettamente sportivo e corsaiolo, e più che di "engineering" era esperto di "scocca"....dell'ins ieme, insomma. Infatti le sue prime modifiche sulla Corvette del '78 sono sopratutto estetiche (Pace Car). Per concepire la C4 hanno continuato gli studi sulla AeroVette di Duntov, era necessario secondo le direttime avere per il futuro un "Mid Engine" eventualmente da sbattere sul posteriore (o meglio centrale) come voleva la tendenza del momento. E' per quello che non si è mai pensato a "cambiare" il motore esistente. Poi una certa politica di marketing approfondito ha decretato che alla clientela media statunitense non glie ne poteva fregare di meno di avere il motore centrale. E che la Vette era mitica perchè proprio così, caratterizzata negli anni da quello che era ed aveva. Lo sviluppo della C4 quindi fu prettamente incentrato su di un lavoro di Design (Jerry Palmer...mitico !) abbinato ad una scocca ed ad un sistema di sospensioni moderno, efficente ed efficace. Il motore, per il momento, andava più che bene così con l'ausilio ovviamente del Tuned Port Injection. Ma McLellan ovviamente, di indole sportiva, covava neanche troppo segretamente l'idea di questo favoloso "Mid Engine" sportivo ! E così che naque la collaborazione con Lotus per lo sviluppo del LT5. Era chiaro già da allòra che se Chevrolet avesse potuto il motore lo avrebbe prodotto direttamente lei, ma le analisi dei costi, nonostante quelle che sarebbero potute essere le numerose richieste, han dovuto far ripensare la Major in merito a tale idea. Infatti, comunque sia la ZR1 avrebbe avuto dei costi altissimi (il doppio di una normale C4) e non giustificabili per la politica dell'azienda che ha sempre fatto Sport Cars alla portata di tutti. Comunque sia a quel punto era chiaro che lo sviluppo di un motore performante sarebbe stato un altro punto importante per gli anni a venire. Infatti dopo l'avvento della ZR1 fu presentato l' LT1 con le sue belle prestazioni e ad un prezzo tutto sommato ancora abbordabile, e la ZR1 infatti è andata via via scomparendo come volevano che fosse.....
Quindi l'idea di un motore ben più potente e tecnologicamente più avanzato era in "cantiere" o in "cantina" se preferite, già da tempo, ma purtroppo per un'azienda di quelle dimensioni non è facile prendere subito una decisione ed effettuare quindi un cambiamento.....
C'è inoltre da dire che appunto la Chevrolet ha vissuto un pò sugli allòri con la C3, che col passare del tempo ha finito per divenire anche leggermente desueta. Basti pensare cosa sfornavano gli europei alla fine degli anni '70.... La Corvette si teneva su quella che era una linea da Dream Car, ma tutto il resto che c'era sotto le bellissime forme in fiberglass era decisamente vecchio ed indietro coi tempi.
D'altronde è cosa comune alle grosse Case Automobilistiche quella di apportare delle evidenti innovazioni in ritardo coi tempi....
I motori a doppio albero a camme in testa e quattro valvole per cilindro esistevano nelle corse almeno vent'anni prima della massiccia introduzione delle Case Automobilistiche europee nella loro catena di montaggio per grosse produzioni. Sono molteplici, dunque, i motivi della "lentezza" degli aggiornamenti tecnici nel mondo delle auto, ma una su tutte è proprio la problematica della riconversione della produzione, con tutti i sui problemi dovuti a costi, ricavi, ammortamenti e via dicendo....
Azz....mi sa che ho scritto un articolo !!!!


Vabbè, ciao..... eh eh eh eh