Ciao Luciano, da grande sostenitore e fruitore di assicurazioni online fin dalla loro apparizione in rete, ti posso dare alcune dritte in merito:
Se provieni da un contratto in bonus malus di an'altra vettura a parita' di classe di merito la piu' conveniente e' senza dubbio LINEAR, a patto che tu' non abbia mai avuto sinistri, con colpa, negli ultimi 3 anni, lo stesso vale anche in classe 14°(classe di entrata) a patto che, sia un nuovo acquisto, il contraente abbia piu' di 22 anni e sia patentato da almeno 5 anni.
Come seconda scelta c'e' GENIALLOID, stiamo parlando di differenze intorno ai 20/40 euro all'anno a parita' di condizioni, la differenza sostanziale sta' nel caso succeda un sinistro, GENIALLOYD in questo caso aumenta il premio in modo meno pesante rispetto a LINEAR.
I fattori salienti che incidono in modo sostanziale nel cacolo online del premio sono:
ETA' CONDUCENTE (DAI 28 AI 55 ANNI PAGHI MENO)
ALTRE PERSONE ABILITATE ALLA GUIDA (MEGLIO SOLO 2 e min. 25 anni)
ANNI PATENTE(piu' sono meglio e')
N° SINISTRI NEGLI ULTIMI ANNI (se nell'attestato di rischio non sono presenti sinistri, metti sempre "nessun sinistro")
SESSO (UNA DONNA PAGA MENO!)
Ti posso garantire che la cilindrata dell'auto incide pochissimo sul premio finale, io con la mia C5 sono in classe 7 e pago 810 euro iva compresa solo RC (intestata a mia moglie, e io come seconda guida), ho assicurato anche una Jeep 4.7 V8 (intestata a me' e mia moglie come seconda guida) in classe 3 pago 623 euro solo RC.
Se vuoi mandami i tuoi dati salienti via email, molto volentieri ti posso fare avere i preventivi migliori (io mi diverto,lo faccio x molti miei amici).
ciao!!