Senti, da un 350 senza perdere troppo in coppia sotto i 2500 rpm si possono tirare fuori circa 400 Hp senza troppi problemi!
In effetti sugli small-block l' angolo tra i lobi si attesta tra i 112° ed i 116° (minore il valore, maggiore è l'incrocio... con relativo picco di potenza in alto e perdita di coppia).
Diciamo che con un paio di buone teste in alluminio con valvole di asp. da 2.02" e scarico da 1.6" e condotti di asp. con volume non superiore ai 175cc. i 400 cavallini sono a portata di mano.
La camme per arrivare sui 400Hp dovrebbe essere con durata tra i 230° ed i 235° all' aspirazione... e 240°-245° allo scarico.
Tendenzialmente si hanno durate maggiori allo scarico perchè la configurazione dei condotti non è mai troppo buona.... infatti sulle teste un po' più sofisticate le luci di scarico vengono alzate di circa 2-3mm onde evitare la tipica curva stretta verso il basso.
Per il collettore di asp. io consiglio sempre l' Edelbrock Performer RPM che è un fantastico compromesso tra potenza max. e coppia in basso...uno dei migliori (se nnon il migliore...) dual-plane!
Un carburatore da 750 CFM ci vuole.... Holley o Edelbrock..cambia poco.
Collettori di scarico 4 in 1 per ogni bancata con i primari lunghi almeno 25" (meglio 27-28")
Scarico doppio da 2,5" di diametro (60mm va gia bene...) ed obbligatoriamente il balancing pipe...che è un tubo che collega gli scarichi tra di loro circa 1 metro dietro i collettori.
Con questo si conclude la parte termodinamica del motore.
L'albero di serie non è troppo sottodimensionato se ci si limita sui 400Hp..come le bielle di serie!
Pistoni Ipereutettici (Forgiati è meglio...ma non indispensabili) e fasce al molibdeno!
Okkio alle bronzine...categoric amente delle Clevite77 trimetalliche!!!!!
Riguardo l' albero motore verificare sempre che non sia stato rettificato...e che abbia dei buoni raggi di raccordo sui colletti, di banco e di biella..almeno 2mm.!!!!!
Un buon albero di acciaio fatto per fusione è ultra-adeguato (si parla di 300-400 $)
CATEGORICO..... IL DAMPENER CI VUOLE SEMPRE NUOVO...è un componente critico (è il volanetto anteriore che è composto di due parti di acciaio disaccoppiate da un anello di gomma) e serve per smorzare le vibrazioni del V8 Chevy.... che, si sa, gira zoppo!
Infatti per livelli di potenza esasperati si tende ad invertire la sequanza di scoppio tra il cilindro n° 5 e 7 (purtroppo ci sono pochissimi costruttori che forniscono cammes dedicate).
Ti renderai conto che 400Hp da un 5700cc. corrisponde ad una potenza specifica di circa 70 Ho/litro..... roba da A112 Abarth....mica niente di eccezionale!
Con un buon 350 potrai avere 400Hp a circa 6000 rpm ed una coppia di circa 55 Kg/m intorno ai 3500-4000 giri.... che a 2000 giri potrebbe già raggiungere comodamente i 30-35 Kg/m.
C'è da divertirsi!
Per inciso...... se il monoblocco è buono e l'albero anche..... con 2000 euro fai tutto!

Ciao