X Pilota...
ti confesso che sto studiando un collettore con 2 plenum e 2 corpi farfallati per il mio 427...
Purtroppo data la configurazione dei condotti di aspirazione degli Chevy è molto difficoltoso montare gli 8 corpi farfallati... infatti i condotti sono gemellati a 2 a 2.... e quindi si sarebbe costretti a cercare un compromesso sempre poco buono:
1) Farfalle vicine alle teste (sempre auspicabile) ma con condotti molto contorti..
2) Condotti moderatamente condorti (sempre auspicabile) ma farfalle forzatamente lontane...
Unica soluzione (secondo me)....
2 plenum con 4 condotti cadauno (anche se gemellati) e 2 corpi farfallati.
Non si otterrà la prontezza degli 8 corpi separati, ma con un buon calcolo delle sezioni e lunghezze dei condotti, il giusto volume del plenum ed un corretto condotto sul corpo farfallato si può ottenere un buon effetto RAM/Helmhotz ed arrivare ad efficienze volumetriche anche superiori al 100% (a gerti regimi)!!!
..i calcoli li ho già fatti... ora sto studiando il Lay-out del collettore..
..la centralina ce la ho (una Tech2 della Electromotive che è quella montata sulla C5R ufficiali)
Ora devo solo togliere il motore dalla macchina.... e visto che Novembre si avvicina... LE TRADIZIONI VANNO RISPETTATE!!!!
Ciao
P.S.
...la mia tradizione è che a Novembre si toglie il motore dalla macchina e lo si fa tutto a pezzettini!!! heheheheh......sennò che gusto c'è???![]()