Ciao Lorenzo...piacere Lorenzo .....
Io non possiedo una C5(ho la C3), ma personalmente ci ho viaggiato molto spesso ed ormai la conosco come se la avessi anch'io.
Posso confermarti che per l'assicurazione spenderai sicuramente uguale alla porsche....per il bollo pagherai in base ai Kw (da noi in Toscana circa 2.55€ a Kw). La C5 ne ha 253 (kw),mentre la porsche 996 ne ha 235(kw)...Per quanto riguarda i consumi tutto dipende dal piede le case dichiarano in media circa 9 km/l per la porsche e 7.6 km/l per la chevrolet che in effetti possono variare MOLTO a seconda del tipo di cambio( secondo me il manuale dovrebbe consumare meno), e dell'uso cioe' se urbano o autostradale...In autostrada arrivi tranquillamente (con la c5 ) a fare 12 Km/l ed in citta' 8 km/l con il piede leggero (almeno quando me la hanno lasciata per qualche giorno...).
La Porsche secondo me consuma sicuramente meno nei centri abitati (quella la uso piu' spesso),si trovano piu' facilmente centri assistenza specializzati e non.....dato che ormai se ne vedono un po' dappertutto cioe' anche in officine non autorizzate con personale ugualmente preparato...ma....
i prezzi dei ricambi sono sicuramente piu' costosi e si trova poco di non originale se si vuole risparmare un po'.....
Ma la corvette e' tutta un'altra cosa a partire dalla linea , dal rumore degli scarichi, insomma la vette e' un'auto che non passa inosservata....costa (per entrambi i modelli coupe')circa 14000 € meno.Sicuramente la vette costera' ancora meno di quello che ho gia' detto,dato che la porsche ti obbliga ad ordinarla con optzional che magari neanche ti interessano, per averla al piu' presto......
Ricordati che la Porsche ha gia' presentato la 997 (l'ho gia' vista alla presentazione nell'aeroporto di Firenze) e la Corvette sta' partendo con la vendita della nuova C6 (le prime dovrebbero arrivare a dicembre) anche se a prima vista non e' il massimo per chi e' abituato alla C5.....almeno per le dimensioni....
Ciao e se propio devi fare un'acquisto comprati una corvette....ti dara' piu' soddisfazioni
Lorenzo