Infatti il discorso merita una precisazione....
l' olio che rimane nella "lifter-walley" e sotto i coperchi valvole è strettamente correlato a quanto i lifter ne inviano alla lubrificazione dei rockers attraverso i "pushrod" che sono forati.
Quindi è evidente che questa quantità non ha nessuna relazione con il tipo di pompa dell' olio che si usa.
Casomai, se accendete il secondo neurone (...so teribbile...) dovreste riflettere su quanto sia importante avere grandi quantità d'olio (ed a buona pressione)a disposizione per riempire velocemente i lifter quando il motore viene fatto girare a regimi più alti!
...proviamo a fare un calcolo:
6000 RPM /2 = 3000 RPM che è il numero di giri della camme col motore a 6000 giri
partendo da questo presupposto si evince che una valvola... diciamo di aspirazione... si apre e chiude 3000 volte a minuto... vale a dire 50 volte al secondo.
Quindi in 20 millisecondi!
Per di più in una camme con durata di diciamo di 240° all' aspirazione.... il tempo si riduce ai 2/3 di 20 millisecondi.... corrispondenti a circa 13,3 millisecondi.
A questo punto si deve calcolare quanto tempo il circuito ha a disposizione per riempire il lifter dell'olio che congenitamente trafila durante l'apertura della valvola:
Esattamente 20 - 13.3 millisecondi..... cioè 6.7 millisecondi.... che è il tempo che il lifter rimane dentro il suo alloggiamento e con il foro corrispondente al canale dell' oilo in pressione.
Vi assicuro che in 6.7 millisecondi di olio ne scorre poco se non si lavora con pressioni decenti e con ottime riserve di portata!
Inoltre la portata maggiorata serve a compensare il maggiore spray di olio dalle bronzine di banco e di biella.... oltre che a compensare le maggiori tolleranze sui bore dei lifters.... che mai (o quasi) vengono rettificati per poi montare lifters maggiorati.
OK???
Ciao


