-
Interessante come riflessione.
Per il petrolio:
Penso che si troveranno altri giacimenti con tecnologie di ricerca più efficienti ed a maggiori profondità; inoltre per come sono fatte le "falde" del petrolio mi sembra che se ne riesca ad estrarre solo 1/3 di quello che realmente impregna quella specie di spugna, penso chesi troverà il modo di tirarne fuori di +. In definitiva penso che per un secolo ce ne sarà ancora.
Il fatto che possa costare tanto non è del tutto negativo: il fatto che costi relativamente poco ha di fatto inibito la ricerca di fonti alternative di energia; infatti nessuna poteva competere con il combustibile fossile almeno allo stato iniziale e quindi per il momento perché non continuare col fossile? Se questo aumenta forse ci sarà una spinta a cercare altre fonti.
Nucleare:
penso che abbandonare il nucleare sia stato un errore. E' forse la forma di energia + pulita e disponibile in quantità ragionevole da subito; parliamoci chiaro, che altro c'è di meglio?
-idroelettrica: è la meglio in assoluto, ma in italia ed in tutto il mondo industrializzato è già sfruttata al massimo: in Italia non ci sono più (o quasi) siti sfuttabili.
-solare: non ci siamo, come quantità di energia disponibile è interessante, ma non ci sono tecnologie tecnicamente ed economicamente valide per sfruttarla in quantità rilevanti.
-eolico: poca anche come energia disponibile, bisognerebbe tappezzare qualche kmq per avere l'equivalente di una centrale di media potenza; inoltre incostante. Non ci credo molto.
-geotermico: pochi siti e temperature spesso non sufficienti per una produzione elettrica rilevante; se non si riesce a portare la temperatura sopra i 500° si hanno rendimenti ridicoli.
-maree: non tutti hanno fortuna di avere maree con variazioni rilevanti, se si hanno è valida, ma pochi i siti e quindi anche poca energia prodotta.
Mi sembra non ci sia altro quindi... speriamo di tornare presto al nucleare.
Ah, NON venite a dire "e l'idrogeno?": l'idrogeno è un vettore di enegia che non si trova libero ma va prodotto per elettrolisi dall'acqua, ma con quale energia? Può essere un comodo accumolo di energia, ma NON una fonte di enegia.
Va beh, ho scritto un tema... scusate
Ciao!!!
P.S.: torno il 1° settembre quindi fino ad allora non potrò controbattere.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum