Ciao Dax,
guarda secondo me le quotazioni di ruoteclassiche (che si possono vedere anche sul loro sito) non sono per nulla indicative. Inoltre essendo espresse in dollari, potrebbero al limite essere le quotazioni che quelle macchine hanno sul mercato americano. Questo ci può stare, perchè se in europa ci sono 5000 C3 (per dire) la ce ne saranno 500.000. Poi anche se la cosatno molto meno che qui, devi aggiungerci trasporto, iva + dazio, procedure di sdoganamento, omologazione, tempo perso etc. etc.
Per quanto riguarda invece, olanda e germania ho sentito un pò di prezzi pure io, ma credo che possano oscillare da un 20% a un 30% in meno che da noi. Inoltre devi trovarla là, andare a vederla, e provarla, e di certo è consigliabile andare con un esperto.
Perchè se c'è il rischio di prendere fregature qui, chissà all'estero
Io quando cercavo C3, aprescindere dall'anno e modello, non le ho mai viste sotto i 14-15 K€. Poi indubbiamente c'è da considerare lo stato della vettura, a parte la carrozzeria e il motore che sono le cose più importanti, tieni presente che buona parte della ciclistica, della trasmissione, dell'impianto frenante e altro, se la macchina ha 20 o più anni, sono probabilmente da rivedere.
Quindi o te la smonti tutta prima di comprarla oppure devi tenere in conto di spendere un pò di soldi per sistemarla bene. Credo comunque che sia normale per qualsiasi auto ultraventennele ben conservata ma non ancora restaurata. Oppure puoi cercarne una completamente restaurata ma di certo costerà di più
Questo è quel poco che credo di aver capito fino ad adesso di queste macchine. Il consiglio è sempre lo stesso non farti allettare solo dal prezzo, ma pondera bene tutte le variabili correlate a una macchina ultraventennale.

Ciauzzzzzzz