Io ho fatto la gavetta con una polo 1000 CL fine anni 80 di mia madre.Il motore era decisamente dormiente (45 cv scarsi) però il telaio era forse il migliore della sua categoria inoltre aveva anche il tettuccio apribile es era una macchina abbastanza carina per i giovani. Non ha mai avuto nessun problema. Come prima macchina mia ho avuto una pegeout 205 1400 XS, macchina veramente divertente (forse fin troppo con gli incidenti da solo che ho fatto) circa 85 cv con carburatore doppio corpo per 800 kg circa di peso. Mi sarebbe piaciuto allegerirla, rivedere sospensioni e dare qulche cv in più al motore... comunque nessun problema nenache con questa.
Poi mi è capitata un' occasione di una audi 80 1900 tdi 90cv motore un pò sottodimensionato, ma per la generazione che era non andava affatto male. La tenuta era ottima. Solo un problema alla pompa dei freni lucas in 260.000 km di onorato servizio. Attualmente ho una passat 1900 tdi 110 cv berlina del '99. E' una macchina molto buona ma con motore a mio avviso sottodimensionato, un 30 cv in più di certo l'aiuterebbero ad essere più scattante, ma per il resto tutto bene. A parte il misuratore flusso aria nessun problema.
Per quanto riguarda le moto ho avuto un aprilia tuareg wind 50, stupendo!!!!! peccato me le preseroq uando avevo 16 anni e tutti i miei amici avevano il 125 (che in effetti a quell'età era molto pericoloso). Per aumenterlo di qualche cavallino montai un 80 c.c. malossi, carburatore 19/19 dell'orto, marmitta arrow e scarico giannelli. Poi pochi anni fa ho fatto la A illimitata ed ho preso (dopo essere passato qualche mese per vedere se la moto da enduro mi piaceva ancora una honda crm 125) una Yamaha TT 600 E. Forse la moto da enduro più classica mai prodotta. La sua semplicità meccanica e di motore è sbalorditiva inoltre pesa poco più di 100 kg ed ha una manovrabilità estrema. Mi ha tolto dai guai un sacco di volte, con derapate e cambi improvvisi di direzione che certamente una stradale non mi avrebbero permesso.