io sto percorrendo la via di mezzo...
..c'è chi può dire che non ha i benefici ne dell'uno (manuale) ne dell'altro (auto). io vedo i benefici di entrambi
Si sto parlando di un Full Manual Valve Body.
in poche parole un manuale senza frizione.... oppure un automatico che devi cambiare le marce
Certo... anche un automatico può essere usato usando la leva per scalare e per mettere marce successive ma fino ad un certo punto!
Se sei a 60 km/h con un autom. e vuoi accelerare di colpo hai due possibilità: o scali in 2 o pigi a fondo l'acceleratore. In entrambi i casi prima che ti metta la marcia appropriata passa come minimo un secondo. e cio accade anche mettendo le marce superiori... Con un FMVB nel momento stesso che muovi la leva su 2 lui la mette senza nemmeno un attimo di esitazione..
Altro esempio sempre lato Auotmatico: se decidi di percorrere una curva in terza (essendo in terza) e con la leva sei in OD ti può capitare quanto segue se se stai andando ad una certa velocità:
1) se nel mezzo della curva dai un po troppo gas può essere che se hai il Throttle valve cable ben regolato lui ti selezioni la seconda e se hai un buon livello di cavalli potresti girarti.
2) se molli un po il piede destro potrebbe metterti la 4a proprio quello che non vuoi.
Ho fatto il ragionamento per un 4 marce ma fila anche per un TH 350 a tre marce.
con un FMVB la marcia che hai selezionato è quella che usi così se ti fermi al semaforo in 3a devi, per ripartire, rimettere la 1.
In accelerazione poi, dev'essere uno spasso.. puoi tirare la marcia quanto vuoi e nell'esatto istante che metti la seconda lui la mette non facendoti perdere quei 500 giri a volte preziosissimi.
Io mi sono fatto costruire questo FMVB da Probuilt.net con uno shift kit della TransGo (opzione full manual) ma anzichè farmi mandare solo il kit e modificare irreversibilmente il mio Valve Body, gli ho chiesto di montarmelo su un nuovo Valve Body per potermi tenere il mio originale per un uso futuro o futuro acquirente che preferisse l'automatico standard.
prezzo? il kit costa dai 125 ai 140 dollari (da montare).
il VB completo con il kit montato professionalmente 265$[^]
Race on!!!!!!!!!