-
CAXXO!!! E' LA TERZA VOLTA CHE SCRIVO IL MESSAGGIO: OGNI VOLTA SUCCEDE QUALCOSA CHE MI FA PERDERE TUTTO!!!!!!!!!
Cmq, caro Davide, a Roma non sei solo, però siamo in pochi: che io sappia nel Corvette Italia oltre a me (C3), ci sono Samael (C3), Protos (C4), JoeGall (che non si sente da un pò... C3), e poi ci sono corvettisti sparsi che ho incontrato per Roma, ma le C3 si contano sulle dita di una mano, le C4 di due mani e per le C5 aggiungiamoci i piedi...
La concentrazione è tutta nel Nord Italia (BEATA LA RICCHEZZA... HEHEHEHEH)
.
Per quel che riguarda il bollo e l'assicurazione posso forse esserti di aiuto, essendoci passato di recente (anche se da noi regna il caos, l'anarchia e l'incompetenza!!!).
Come forse già saprai, le regioni sono autonome riguardo la regolamentazione e per la nostra funziona così:
La distinzione per il bollo è tra 2 categorie:
-AUTO con 30 anni o più (fino al 1974)
Automaticamente viene applicato il bollo ridotto di 25€ circa.
Per le auto iscritte ad un club federato ASI si può avere l'esenzione totale a patto che la vettura non circoli... ma poi tanto si usa ugualmente...
-AUTO tra i 20 e i 30 anni (1975-1984)
Il bollo ridotto di 25€ circa è applicato solo per le auto iscritte a un club federato ASI.
Per quel che riguarda l'assicurazione, dipende dalla singola compagnia come si comporta:
per vetture con iscrizione ad un club federato ASI se ne trovano a partire dai 70€ circa annui a salire
(alcune assicurano a 100€ circa la prima vettura e 10€ l'una per le vetture d'epoca successive...)
Molte compagnie hanno cominciato ad assicurare anche auto non iscritte all'ASI ma munite di una semplice iscrizione a un club automobilistico (molto più economico).
Quasi tutte le compagnie pongono il vincolo su chi guida la vettura (massimo 2 conducenti autorizzati) e alcune anche sui giorni di utilizzo (solo festivi).
L'iscrizione a un club automobiloistico qualsiasi parte da circa 30€ annui (a seconda del club)
L'iscrizione ad un club federato ASI parte dai 100€ annui a salire... molto!
Notare che il passaggio di proprietà di vetture di oltre 30 anni, o di 20-30 anni iscritte ASI, è fissato a circa 200€ (la mia ad esempio sarebbe venuta più di 900€).
Sopratutto se decidi per una C3, il più grande ostacolo è la motorizzazione... sopratutto a Roma, è quasi impossibile passare una revisione...
Se porti una vettura dagli States, dovrai farla immatricolare e ti garantisco che è un'impresa ardua (a meno che tu non sia pratico o abbia gli agganci giusti):
In teoria tramite un club federato ASI, ti dovresti far rilasciare la scheda tecnica della macchina e dovrebbero basarsi su quella per farle passare il collaudo, ma purtroppo a Roma l'incompetenza regna e non sarà facile, anche con il documento in mano, uscire vivi dalla motorizzazione... cosa un pò più semplice è importarla da paesi della comunità europea... ma comunque ti consiglio di non andare alla motorizzazione di Roma ma di fare tutto al Nord (a meno che tu abbia qualche "spintarella"... ma io non ho detto niente!!!).
Quindi l'ideale è trovarla già immatricolata in Italia e con i documenti in regola...
Ti cito per esempio cosa mi è successo per il passaggio di proprietà della mia C3 (stavolta l'incriminato è il PRA).
La mia Vette è del 74 (quindi ha 30 anni), ma è stata immatricolata in Italia nell'80.
Ho fatto i salti mortali (e ho sputato sangue) per riuscire a farmi scrivere sul libretto l'anno di fabbricazione...
L'agenzia a cui mi sono rivolto ha verificato, sulle circolari del PRA, che avevo diritto al passaggio ridotto in quanto auto con più di 30 anni di vita
e, dopo aver pagato, il PRA ha respinto la pratica (chiedendomi di pagare nuovamente l'intero passaggio di 900€ circa)
motivando che l'età della macchina è data dall'anno di immatricolazione e non da quello di fabbrica....
...quindi, secondo loro, se oggi importi una vettura del '34 e la immatricoli nel 2004... l'auto è nuova?!?!? allora la revisione ce l'ho dopo 4 anni e non dopo 2!!!
Cmq dopo 3 ricorsi (e 3 mesi di tempo) sono riuscito a farla passare... e hanno ammesso il loro sbaglio!!!
...poi... OCCHIO ALLE SOLE!!! e ai sellers SOLA...
Scusami se mi sono dilungato un pò troppo...
Benvenuto e sbrigati a compiere il grande passo!!!
Ciao
Giorgio
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum