bushing o pellet si traducono con " rullini di trascinamento", sono simili a quelli montati sulle frizioni automatiche degli scooter, hanno la funzione di tenere la rotella nel suo alloggiamento. Quando si consumano la rotella si muove e non prende più o prende male l'ingranaggio del motorino causando blocchi nel funzionamento o slittamenti.Citazione:Messaggio inserito da motorettaspinta
L'usura della rotella dentata è una conseguenza dei bushing deteriorati. Quando a faro alzato il motorino continua a girare fino allo scatto del termico, la rotella rimane ferma ma l'ingranaggio del motorino continua a girare con la conseguenza che i denti della rotella si limano inesorabilmente. In origine c'era un gel lubrificante su tutto il meccanismo ma con il tempo si è seccato facendo ora girare a secco i bushing ( che si tritano) e la rotella stessa.
ho smontato un motorino di recupero speditomi da Sheila e i bushing erano completamente tritati.
Qui sotto ci sono i pezzi vecchi che ho sostituito : le rotelle sono ancora in buone condizioni ma i rullini assolutamente no. Nella foto ho messo quelli che , pur acciaccati, ancora funzionavano: sono di colore rosso diversi da quelli bianchi che erano diventati polvere. Sicuramente sostituiti in passato.
Immagine:
129,75KB
Immagine:
103,03KB
Immagine:
143,03KB