Non è per quanti attimi gira il motore, il problema è il manovellismo, le spinte trasversali sull'albero. Il 4 bolt è nato per i motori dei truck e delle vetture performance......
un 2 bolt potrebbe restistere a 600 cavalli e un 4 bolt potrebbe rompersi con 500 cavalli, dipende se hanno la corsa lunga.... piu e lunga peggio è!!!
600 cavalli fatti con un destrokerato non sono come 600 cavalli fatti con uno strokerato!! Un destrokerato sale molto e gira molto veloce ma non spinge trasversalmente, non prende l'albero a calci con le bielle!!! Uno strokerato invece piu ha la corsa lunga e piu spinge trasversalmente e sottopone albero e monoblocco a forze estreme.
quindi non è il numero dei cavalli o il numero dei bulloni a fare la differenza, ma il manovellismo, vabbè, ovvio pure l'olio i materiali etc etc etc....
però in america nelle classi economiche nel drag corrono con motori assolutamente normali, albero in ghisa addirittura..... e li spingono a palla............... .... però sono motori destrokerati a 305, cioè sono ex 350 destrokerati!!!! e ci buttano dentro il NOS, ci mettono solo i pistoni buoni, sono roller, e hanno delle belle teste fatte bene!!!