mah...io penserei più ad una coincidenza..sia perchè gli effetti che descrivi non coincidono molto con l'ipotetico miglioramento che ci si aspetta, sia perchè vale sempre la solita regola che dice che una casa costruttrice tende a togliere la roba -e non ad aggiungere- quando è superlfua. [8D]

d'altro canto anch'io per curiosità ho provato e non ho notato nessuna differenza e nulla di nulla, incluso il calore del corpo farfallato, che mi pare strano possa risultare meno caldo visto che è solidale con il resto del motore. io ho controllato dopo 2 o 3 ore di normale funzionamento in strada, quando tutto è ben caldo e nulla si può toccare con mano nuda senza scottarsi, incluso il corpo farfallato.

probabilmente il funzionamento si basa anche sul fatto che il liquido, passando per le zone più calde da subito, raggiunge prima la temperatura rispetto al metallo del corpo farfallato e quindi l'idea funziona più nei momenti di transizione tra temp. bassa e alta, perchè poi cmq alla fine tutto il motore tenderà a prendere la stessa temperatura. però così anche in caso di calo della temp. esterna del motore, cioè delle parti in metallo esposte all'aria (causa gelo etc) il liquido, sempre ben caldo, mantiene calda anche la zona dei venturi...
mi pare un processo abbastanza logico, che ne dite?

Citazione:Messaggio inserito da hi-fi69

... mi sembra che con il bypass TB la valvola della IAC sia + reattiva; il minimo si chiude meglio, è vero che il motore scalda tanto ma il tb è molto + fresco ... a volte la macchina rimaneva un pelino accelerata ora nn lo fà +! può essere una coincidenza.

Anche in D cerchiata se a velocità costante rilascio l'acceleratore decellera meglio ed anche andando al minimo nn rimane accellerata x usare poi il freno in coda.