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Discussione: 69' "Dream-Vette" frame-off restoration

  1. #181

    Secondo : aggiungere un tappo di spurgo per il fluido del differenziale poichè quello che esiste è situato non nel punto più basso ma nella parte superiore della cover e prevede spurgo per aspirazione con la conseguenza che rimangono poi residui sul fondo.

    Aggiungendo il tappo nella parte più bassa tutto diventa più facile e si utilizza l'altro tappo solo per rabboccare e7o aggiungere fluido.

    Ho utilizzato un tappo magnetico (per trattenere sul fondo i residui metallici da abrasione) 1/4 NPT forando il case con punte progressive fino a 11.1 mm.

    Il maschio utilizzato è di tipo conico per garantire tenuta basta che si avviti metà della parte filettata del tappo.

    Poi per sigillare meglio si aggiungerà un sealer dedicato.


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  2. #182
    Ecco ora siamo pronti per vernciare a polvere con il mio setup decido per un colore Eastwood single stage chrome.

    Anche qui prima vanno mascherati i pezzi che non si vogliono verniciare e quindi di conseguenza l'interno del case e della cover.
    Il tutto poi andrà in forno a 200 °C per cui si deve mascherare con ciò che possa resistere a tale temperatura, ovvero pellicola di alluminio e nastro siliconico, e tappi in silicone.

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  3. #183
    Side yokes e pinion yoke ho deciso poi di verniciarli a contrasto con i colori già utilizzati, per cui sopra il single stage chrome, una mano di translucent blue sempre Eastwood :



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  4. #184
    Ecco, ora che i vari tasselli sono pronti, si può passare al rebuild vero e proprio...

    Si prepara la "sala operatoria" :



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  5. #185
    Siccome il rebuilding del differenziale è una di quelle operazioni che si vorrebbero fare una sola volta nella vita, conviene eseguire i lavori in maniera precisa, prestandoci la dovuta attenzione ed utilizzando i migliori componenti.

    Nel mio caso ho scelto :

    - Cuscinetti positronico e pinion Timken (made in USA)
    - Cuscinetti side yokes Torrington
    - Tenute/seals SKF
    - Viteria ARP
    - Pignone e corona Motive Gear

    Ricordo che ho cambiato anche corona e pignone per accorciare un poco il rapporto, al 3.08 originale "da autostrada" ho preferito un 3.70 "da semaforo".

    Yukon e Richmond sono altri due ottimi marchi di produttori di ingranaggi racing, ho scelto Motive Gear poichè consigliatomi da alcuni Guru d'oltreoceano, in particolare risultano più silenziosi della concorrenza...
    Tra l'altro ho scoperto che sono fabbricati in Italia!!!!



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  6. #186
    L'altro giorno abbiamo fatto un mini-meeting tecnico in cui ho mostrato la vettina tutta smontata a chi era interessato :-)



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  7. #187
    Ritornando al differenziale, si inizia il "tuning" del positronico, per prima cosa, la corona verra fissata al case con i nuovi bulloni ARP che hanno testa leggermente svasata, serve quindi fresare un invito anche sul case :


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    C.N.O. Hero member, tessera 2011 N°9

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  8. #188
    serata affascinante!
    grazie ancora per il magnifico spettacolo della tua C3 e per l'ospitalità

  9. #189
    Citazione:Messaggio inserito da brando

    serata affascinante!
    grazie ancora per il magnifico spettacolo della tua C3 e per l'ospitalità
    Figurati Paolo!
    Direi più che altro serata "very hot" [xx(]
    C.N.O. Hero member, tessera 2011 N°9

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  10. #190
    Porca pupazza che lavoro!!! SUper complimenti!!!

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