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Discussione: 69' "Dream-Vette" frame-off restoration

  1. #171

    Citazione:Messaggio inserito da fabri

    dream, complimenti per la continua dedizione

    cosa é un convertitore di ruggine ??? prodotto liquido tipo ferox ?
    Grazie Fabri

    anche se abbiamo filosofie diverse sul custom/originale etc. senz'altro tu puoi capire cosa vuol dire affrontare comunque un frame-off

    Yes è un liquido che dissolve la ruggine creando uno strato superficiale di solfato di zinco che funge da primer e favorisce l'adesione del protettivo.
    io ho usato i prodotti KBS ottimi, in questo caso il Rust Blast :

    http://www.kbs-coatings.com/RustBlast.html

    Prima di applicarlo si lava bene con l'Acquaclean e poi dopo aver usato il Rust blast si spruzza il Rust Seal
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    Corvette 1969 Stingray (Totally Frame-off mode : ON)

  2. #172
    Acido fluoridrico se non sbaglio.

  3. #173
    Mauro quando metterai le nuove foto?
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    [IMG]http://www.corvetteitalia.it/forum/attachment.php?attachmentid=1179&d=1345450636[/IMG]
    Corvette Grand Sport 1964 (work in progress)
    Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro. (Charlie Chaplin)

  4. #174
    Citazione:Messaggio inserito da alain

    Mauro quando metterai le nuove foto?
    Appena ho un po' di tempo per andare avanti con i lavori...al momento ho sabbiato case e cover, riverniciati poi a polvere...sono venuti bene, ora sono pronto per iniziare il tuning del positronico ed il rebuild del differenziale.
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  5. #175
    Dunque, prima di iniziare il rebuild bisogna provvedere a ripristrinare delle condizioni estetiche decorose.

    Iniziamo dal rear cover, dopo aver verificato che è esente da cricche (tramite analisi visiva + liquido penetrante per cricche), si provvede a rimuovere i residui della vecchia guarnizione e a carteggiare la sede progressivamente fino a grana ultrafine (ho usato delle ottime spugnette abrasive della 3M).


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  6. #176
    Il pezzo ora deve essere sabbiato, quindi bisogna proteggere le superfici che non si vuole vengano abrase, ho utilizzato prima uno strato di nastro per carrozzieri che non lascia residui, coperto da uno strato di nastro americano telato per resistere meglio agli agenti abrasivi.


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  7. #177
    Ecco il pezzo dopo la sabbiatura, ho utilizzato corindone grana 90, naturalmente i filetti sono stati protetti con vecchi bulloni o con tappi siliconici....poi prima di montare i nuovi bulloni si procederà a pulire i filetti con maschio adeguato.

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  8. #178
    Si procede in maniera naloga per il case, ecco il risultato :


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  9. #179
    Anche i "side yokes" riceveranno trattamento analogo, da ricordare che prima sono stati selezionati all'idoneità con verifica dell'usura e della durezza superficiale rockwell. Sono dei ricambi che non si trovano più in produzione per cui trovare degli usati o ricondizionati con le giuste specifiche è sempre meno facile!


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  10. #180
    Prima di proseguire con la verniciatura a polvere ci sono ancora un paio di lavoretti da esguire sul case...

    Primo : eliminare gli spigoli vivi e smussare ogni asperità o residuo dello stampaggio per evitare che diventino poi in futuro punto di partenza per eventuali cricche (problematica ricorrente nei pezzi ricavati da fusione). Naturalmente anche qui il case è stato controllato sia visivamente che con liquido penetrante rileva cricche.


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