In linea di massima concordo con te kattivone ma mi sento di aggiungere che le modifiche peggiorano sempre il valore di una macchina perchè tradiscono l'originalità.
Se mi piace una corvette del 75 ..deve essere del 75 , non una interpretazione del precedente proprietario.
Tra filtro aria cromato della Summit e il "padellone" nero di serie preferisco 1000 volte il padellone nero. E non solo io.
Guardando con i riferimenti di oggi le macchine americane con motori di prima generazione,cioè fino a tutti gli anni 80, ad eccezione di alcuni modelli a tiratura limitata, non sono mai stati potentissimi anche negli anni 60. E quei modelli veramente potenti ( i big block a doppio quadricorpo per esempio ) erano poco pratici per l'uso stradale.
Ti faccio un esempio più vicino a noi: fino al 1974 la corvette aveva in opzione un 350 con 245 cv veri @ 5200 giri che sviluppava una coppia di 270 lbft ( 37 kgm ) @ 4000 giri quando il 350 " normale" con soli 185 cv a 4000 giri ,sviluppava quasi la STESSA coppia motrice ( 250 lbft - 34 kgm ) ma a 2400 giri. Quale dei due andava meglio nell'uso stradale e in termini di consumi ?? Facile no !
I motori "al limite" ma stradali si chiamavano genericamente anche "interceptor" perchè venivano montati sulle patrol cars della stradale e avevano sempre max 250-270 cv attuali che con i telai e i freni di allora erano una enormità.
Noi vediamo i numeri "virtuali" e pompati dei fine anni 60, ma i motori di un decennio dopo non erano diversi: persero grossomodo con i dispositivi anti smog e la benzina verde circa 20 cv veri.
In pratica con la prima crisi energetica vennero tagliati tutti i " motoroni" che consumavano uno sproposito...anche per loro. Per il resto rimase tutto immutato.![]()