Intanto lasciami dire che una lista della "spesa" non so quanto ti possa servire/aiutare.
A mio avviso per prima cosa dovresti capire che anno/modello ti piace di più ( per modello intendo coupè o convertibile).
Fatto questo, dovresti vedere se hai preferenze di colore esterno ma soprattutto interno.
A questo punto devi decidere se spendere di più ma prendere una macchina perfettamente conservata o restaurata, oppure se risparmiare qualcosa e prenderne una abbastanza in ordine, ma sulla quale ci devi fare dei lavoretti ( tu o una persona qualificata).
Ricordati che i problemi di carrozzeria sono sicuramente meno gravi e più economici da risolvere rispetto a quelli di telaio e motore, quindi se devi privilegiare una cosa all'altra non pensarci su nemmeno un minuto su come fare la scelta.
Per il resto devi controllare tutto in ogni caso, tenendo presente che la strumentazione digitale delle prime è più "delicata" di quella normale, e che in genere qualche goccia di olio persa è abbastanza nella norma.
Ricordati anche che con il passare degli anni oltre all'estetica è cambiata anche la potenza e si sono aggiunti gli air-bag e l'abs, oltre all'antipattinamento , che hanno reso più "sicura" la macchina.
Quindi studiaci su un poco e con le idee un pò più chiare inizia la tua ricerca, che non è detto debba essere per forza in Italia.
Z