Citazione:Messaggio inserito da convertible90

é molto piu complicato e maledettamente + accattivante di quanto spiegato da ma e da Tuned...
Il convertitore di coppia è croce e delizia. chi lo ama "lasco" e gli piace sentire il V8 urlare (ma è un utente a cui piace shiacciare sul pedale " a destra"
.

CHi invece vuole un convertitore molto "legato" per sentirsi quasi sempre in "presa" e con una sensazione un po piu vicina alla prontezza di un manuale con frizione.

Avevo scritto un Articolo sul convertitore di coppia che spiegava quasi tutto.

In ogni caso chi lo vuol cambiare su una macchina originariamente dotata di lock-up , lo prenda COL LOCK-UP.
Tutte le C4 hanno il lock-up .
Il fatto è che non riesco piu a trovare il mio articolo.... qui sul forum (era in Home page..) Si spiegava bene anche il lock up, e i vari stalli e i vari comportamneti a seconda del peso della macchina, del rapporto al ponte, della REALE coppia motrice del motore e della relazione che questa ha nel determinare il VERO stallo del convertitore.
Una macchina che ha un convertitore denominato da "2500" con 1000ft.lbs di coppia stallerà anche a 4000!
una macchina con lo stesso convertitore da "2500" ma con 150ft.lb di coppia stallerà a 1500 se va bene.
Scusa Beppe,semplificando al massimo per chi ia fini della scelta vuole solo non sbagliare,puo' andare bene la mia spiegazione in ordine al picco di coppia della macchina,parlando di c4 la cui coppia stock e' conosciuta (330 lbft a 1800-2000 giri)),quindi stallo a 1800 giri un po' anticipato = 1500 giri.Quindi per esempio 383 con teste camma e tutto il resto,6500 di redline come giri,picco di coppia sui 4000 giri con diciamo 450-480 lbft,= convertitore con stallo a 3200-3500.