@ motoretta il cambio e' sempre in presa perche' lo stallo e' istantaneo nel convertitore stock,in uno da 3500 lo stallo alto si traduce in uno slittamento fino ai 3500 per un innesto totale,ovvio che anche con un 3500 hai "trazione" da subito ma c'e' sempre uno "slittamento" fino ai 3500 giri.
Ed in effetti quando si passa a uno stallo piu' alto,il motivo e' centrare con un anticipo di massimo 200 giri il picco di coppia di un motore elaborato.Siccome quando si rifanno camma e teste e scarico,normalmente il picco di coppia si inalza parecchio rispetto all' L98 stock che e' sui 1500-1800,si richiede uno stallo adeguato del convertitore.Se tu stalli a 3500 con un L98 che a 3000 sta gia' uscendo dal picco di coppia per sprofondare giu' verso i 4000 e uscire in apnea a 4500 e' ovvio che un simile convertitore non serve.Se il tuo 383 fresco di modifica ha un picco di coppia diciamo interno ai 3800 giri ecco che e' appropriato un convertitore Vigilante che stalla a 3500,un po' in anticipo sul picco di coppia solo cosi' sfrutterai lo stallo piu' alto.Stallare alto con un motore che a 3500 sta gia' calando sulla curva di coppia di brutto non ha senso...Se uno invece sta per mettere in cantiere un simile motore e intanto per qualche mese di attesa vuole prepararsi gia' in macchina il suo convertitore a 3500 di stallo... allora va bene...