[quote]Citazione:Messaggio inserito da king of the hill

Ehm..scusate ma a me tutto sembra tranne che un voltmetro...[:I]
se fosse un voltmetro, (voltmeter in usa) t-vette al contrario di ciò che dici, la sua normalità sarebbe proprio che ci passassero i 12v (tensione) e quindi per provarlo basterebbe una batteria da 8v a 18v o un trasformatore 8/18v.

lo strumento in foto è invece è un amperometro (ammeter) e misura la "corrente" e non la tensione ed eventualmente lo si prova, per esempio, collegandolo in serie ad un circuito "intromettendolo " tra un lato e l'altro di un cavo di polo positivo appositamente separato.

a silk boccio consiglierei caldamente di montarne uno nuovo senza perderci tempo e senza tediose prove perchè sulle prime serie C3 è tipico trovarlo guasto e non è facilmente riparabile.
corvettecentral lo vende a circa $60: è identico ma funziona meglio come tutti gli strumenti riprodotti al giorno d'oggi[^]
(io l'ho montato giusto ieri)

Messaggio inserito da T-vette

Lo strumento in se è un voltmetro.
Se vuoi provarlo non ci applicare 12V perchè molto probabile che lo distruggi all'istante.....

Stavo appunto scendendo in officina con l'idea di verniciare a spruzzo alcuni pezzi e per fare la prova con la pila da 1,5 v (un pò scarica) come mi era stato detto..
Ma..leggo questa risposta e...[:0]

Come avrai capito non sono propriamente un genio di elettronica e ho serie difficoltà a riguardo [:I]
La meccanica è il mio pane...i fili e stampati vari...mi sono piuttosto indigesti..[xx(]
Chiaramente se lo strumento risultasse rotto (come lo era anche l'orologio prime che lo revisionassi), farò la spesa dell'acquisto, ma prima volevo testarlo in qualche modo per verificare che il problema sia proprio l'ammeter e non il circuito della macchina..
Quindi tu dici di inserire lo strumento nel mezzo di un cavo con polo positivo..e fin qui ci sono..
Ma un cavo attaccato a cosa?
A una batteria 12 volt? A una pila? O alla centrale dell'ENEL che ho vicino casa?!!! A cosa? [?]
E l'altro polo? Ovvero quello negativo?
Attendo risposta e per il momento rimando la prova... Che bello! Così scendo in officina solo per fare quello per cui sono nato!