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Discussione: Collettori long tube

  1. #11

    Tu non arrivi a 6800 rpm,io cambio sempre a fondo scala, ovviamente dove so di non costituire pericolo per nessuno...Perche', Motoretta, ci sono due grandi categorie di possessori Corvette, e prima o poi tutti passano da una all'altra,e' una naturale evoluzione della specie come ha dimostrato Darwinarti con una Corvette e fai turismo...la restauri ( LA FAI RESTAURARE) ,la metti a posto,poi scopri una parola sacra in America HOT RODDING.In questa vasta accezione rientrano gli enthusiasts coloro che passano le loro ore libere dal lavoro,perdendo il sonno, dentro al garage,montando nuovi motori sempre piu' potenti.Noi siamo solo POSSESSORI di Corvette,e tranne pochi tra noi,senza un meccanico non sappiamo neanche cambiare un filtro dell'olio....Leggiam o articoli ma siamo solo chiacchiere,per essere degno del sedile di guida di una Corvette,bisogna essere veri appassionati di macchine nate per correre sulle piste e non su e giu' per i colli e i laghi tutti in fila...IN America ci sono le drag race e le track race tutte le domeniche,noi andiamo allo stadio,loro portano la loro hot rod modificata sulla linea di lancio fieri del loro ultimo v8 assemblato per rodere anche un solo mezzo secondo ai lanci precedenti.E' una cultura,uno stile di vita,un mondo per appassionati,qui sul forum ci saranno si e no 20 persone in grado di fare ,e lo fanno,vero HOT RODDING,si puo' dire che in Italia sono solo loro,massimo 30 persone,ma credo siano meno.L'ultimo di questi VERI Corvettisti e' Michele che sta assemblando il suo 377 in questi giorni e sono testimone di come se lo e' sudato e atteso (mesi per avere le parti risparmiando il piu' possibile).Le mani devono cominciare a sporcarsi di grasso e olio,si devono fare errori da cui imparare,i forum esistono per questo,ma si deve fare il passo ,il salto di qualità,se deve percepire il gusto unico di maneggiare un nuovo intake,di fare un porting con la fresa sui condotti di aspirazione, rimontarlo vedendo cosa e' cambiato,di studiare una mappa di una centralina vecchia di 25 anni e modificarla con hardware di retroengeneering per poterla adattare alle modifiche,un mondo intero che aspetta di essere vissuto da dentro e non da fuori,come spettatore-possessore-cliente del meccanico,si puo' anche avere il rispetto del mezzo che si vuole mantenere originale e allora,c'e' ne una in vendita,si porta a casa una radiata,e la si usa coma muletto per trasformarla,si parla di soldi lo so ,ma la passione porta molti anche a questo,personalmente una seconda corvette da usare solo come race car la vedo come evoluzione di un vero appassionato,questa e' il io punto di vista sulle modifiche prestazionali e il concetto di HOT rod.
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler



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  2. #12
    Scusate ma guardate che dei buoni headers sono 20 cavalli con uno scarico aperto su corvette C4,questa e' termodinamica non advertaising.Vuoi 20 cavalli a 175 dollari piu' tasse e spedizione compralo...punto...
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler



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  3. #13
    Citazione:Messaggio inserito da tunedport

    Tu non arrivi a 6800 rpm,io cambio sempre a fondo scala, ovviamente dove so di non costituire pericolo per nessuno...Perche', Motoretta, ci sono due grandi categorie di possessori Corvette, e prima o poi tutti passano da una all'altra,e' una naturale evoluzione della specie come ha dimostrato Darwinarti con una Corvette e fai turismo...la restauri ( LA FAI RESTAURARE) ,la metti a posto,poi scopri una parola sacra in America HOT RODDING.In questa vasta accezione rientrano gli enthusiasts coloro che passano le loro ore libere dal lavoro,perdendo il sonno, dentro al garage,montando nuovi motori sempre piu' potenti.Noi siamo solo POSSESSORI di Corvette,e tranne pochi tra noi,senza un meccanico non sappiamo neanche cambiare un filtro dell'olio....Leggiam o articoli ma siamo solo chiacchiere,per essere degno del sedile di guida di una Corvette,bisogna essere veri appassionati di macchine nate per correre sulle piste e non su e giu' per i colli e i laghi tutti in fila...IN America ci sono le drag race e le track race tutte le domeniche,noi andiamo allo stadio,loro portano la loro hot rod modificata sulla linea di lancio fieri del loro ultimo v8 assemblato per rodere anche un solo mezzo secondo ai lanci precedenti.E' una cultura,uno stile di vita,un mondo per appassionati,qui sul forum ci saranno si e no 20 persone in grado di fare ,e lo fanno,vero HOT RODDING,si puo' dire che in Italia sono solo loro,massimo 30 persone,ma credo siano meno.L'ultimo di questi VERI Corvettisti e' Michele che sta assemblando il suo 377 in questi giorni e sono testimone di come se lo e' sudato e atteso (mesi per avere le parti risparmiando il piu' possibile).Le mani devono cominciare a sporcarsi di grasso e olio,si devono fare errori da cui imparare,i forum esistono per questo,ma si deve fare il passo ,il salto di qualità,se deve percepire il gusto unico di maneggiare un nuovo intake,di fare un porting con la fresa sui condotti di aspirazione, rimontarlo vedendo cosa e' cambiato,di studiare una mappa di una centralina vecchia di 25 anni e modificarla con hardware di retroengeneering per poterla adattare alle modifiche,un mondo intero che aspetta di essere vissuto da dentro e non da fuori,come spettatore-possessore-cliente del meccanico,si puo' anche avere il rispetto del mezzo che si vuole mantenere originale e allora,c'e' ne una in vendita,si porta a casa una radiata,e la si usa coma muletto per trasformarla,si parla di soldi lo so ,ma la passione porta molti anche a questo,personalmente una seconda corvette da usare solo come race car la vedo come evoluzione di un vero appassionato,questa e' il io punto di vista sulle modifiche prestazionali e il concetto di HOT rod.
    Una hot rod ? Io vado matto per quelle con la carrozzeria simil -Ford anni 30, con compressore weiand con doppio carburatore quadricorpo..potrei anche immaginare una camaro 2° serie così, ma francamente nn le vedo come modifiche sulle corvette ( tutte ) .[:I][:I][:I][:I] Per me la Corvette deve rimanere originale , come rimane originale una Ferrari.

  4. #14
    Hot rodding significa,modificare un veicolo,per estensiione si applica a tutte le modifiche,un 383 che e' un 350 .30 bored e' fare hot rodding...comunque ognuno fa quello che vuole della sua corvette,io sono ancora poco piu che stock,ma mi piacerebbe fare teste ,camma e aspirazione.
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler



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  5. #15
    Tuned mi ricordi che a 16 anni mi recavo all'edicola di Via Veneto davanti all' ambasciata USA per comprare il mensile " Hot rod"..c'era di tutto e di più !

  6. #16
    Citazione:Messaggio inserito da motorettaspinta

    Tuned mi ricordi che a 16 anni mi recavo all'edicola di Via Veneto davanti all' ambasciata USA per comprare il mensile " Hot rod"..c'era di tutto e di più !
    Bellissima Roma Motoretta...ci sono stato mercoledi' scorso...sei molto piu' americano di me...il tuo babbo ci ha lavorato,tu hai sempre avuto macchine americane...compravi HOT ROD davanti all'ambasciata americana...riusciro ' prima o poi a farti cambiare le teste e l'albero della tua...
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler



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  7. #17
    Citazione:Messaggio inserito da tunedport

    Citazione:Messaggio inserito da motorettaspinta

    Tuned mi ricordi che a 16 anni mi recavo all'edicola di Via Veneto davanti all' ambasciata USA per comprare il mensile " Hot rod"..c'era di tutto e di più !
    Bellissima Roma Motoretta...ci sono stato mercoledi' scorso...sei molto piu' americano di me...il tuo babbo ci ha lavorato,tu hai sempre avuto macchine americane...compravi HOT ROD davanti all'ambasciata americana...riusciro ' prima o poi a farti cambiare le teste e l'albero della tua...
    chissà...

  8. #18
    dubito...
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler



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  9. #19
    Ma certo tunedporto nessuno lo mette in dubbio, anzi dipende dalle applicazioni anche 50 cv puoi tirarci da un paio di collettori tubolari[^] ma, appunto -a scarico aperto- che non è un dettaglio bensì la parte fondamentale del discorso[:0]

    cerchiamo di entrare nel merito delle discussioni in modo chiaro sia per chi è esperto sia per chi è profano al fine di evitare che qualcuno per non vanificare la spesa di un paio di collettori, acquistati per errore, si trovi costretto ad aprire tutto lo scarico e a girare con un motore che dal rumore sembra un cantiere navale

    quindi secondo me è più corretto dire: vuoi 20 o più cv a 175 dollari etc? compralo, ma per farlo funzionare apri tutto lo scarico e sappi che però dopo farai un gran casino e rischi multe, sequestri, e revisioni varie. (oltre a farti odiare da quelli che disturbi con il tuo rumore) ognuno poi vede se per se stesso il gioco vale la candela. sennò altro che termodinamica...è proprio pubblicità ingannevole[)]

    ora è stato detto tutto e quindi dico anch'io: "punto"

    Citazione:Messaggio inserito da tunedport

    Scusate ma guardate che dei buoni headers sono 20 cavalli con uno scarico aperto su corvette C4,questa e' termodinamica non advertaising.Vuoi 20 cavalli a 175 dollari piu' tasse e spedizione compralo...punto...

  10. #20
    Comunque sia, ad Anto che ha intenzione di comprare dei Long tube rammentiamo queste semplici cose :
    1) materiale : molto meglio se sono "ceramicati" (la ceramica è un isolante).In semplice Inox si rovinano presto, costano poco ma valgono poco. Un buon ceramicato sta sui 500$.
    2) Fare attenzione allo spessore delle staffe di attacco. Se sono troppo "fini" si deformano fino alla rottura per il calore.
    3) Spesso non sono compatibili con le altre parti dello scarico di serie, sei costretto a fare tutto lo scarico nuovo.
    In bocca al lupo

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