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Messaggio inserito da tunedport
Semplicemente un main cap 4 bolts,cioe' con 4 punti di serraggio e' ritenuto, giustamente, piu' robusto di un 2 bolts,poi i prigionieri possono essere da 3/8 o da 7/16 quest'ultimi piu' grossi.La cosa riferita alle C3 che sviluppano una bassa cavalleria e' dunque relativa,i 4 bolts sono blocchi suggeriti su motori racing con alte compressioni,o alto numero di giri con alberi, bielle e pistoni forgiati,diciamo oltre i 450 cv,la mia C4 del 85' monta un 2 bolts,per esempio.Generalmente quando si va a cercare un blocco si privilegia un 4 bolts,poi un blocco puo' essere roller o non roller,cioe' predisposto per accettare il "ragno",una placca di lamiera che va a comprimere le placchette che gemellano i lifters roller,che per essere avvitata richiede che il blocco presenti i punti filettati per i prigionieri.Alcuni esempi
4 bolts
2 bolts e' un 6 cilindri ma serve solo per esempio

2 bolts

da notare dentro la lifter valley la lamiera a ragno che e' fissata giusto in asse longitudinale col motore,serve come detto a comprimere le placchette dei lifter roller e questo e' dunque un blocco roller
e questi sono i lifter roller con le loro link bars a forma di otto che è lo stile del costruttore

oppure si possono usare lifters roller modificati con l'accoppiamento su blocchi non rollers per retrofittarli