Citazione:Messaggio inserito da tunedport

Semplicemente un main cap 4 bolts,cioe' con 4 punti di serraggio e' ritenuto, giustamente, piu' robusto di un 2 bolts,poi i prigionieri possono essere da 3/8 o da 7/16 quest'ultimi piu' grossi.La cosa riferita alle C3 che sviluppano una bassa cavalleria e' dunque relativa,i 4 bolts sono blocchi suggeriti su motori racing con alte compressioni,o alto numero di giri con alberi, bielle e pistoni forgiati,diciamo oltre i 450 cv,la mia C4 del 85' monta un 2 bolts,per esempio.Generalmente quando si va a cercare un blocco si privilegia un 4 bolts,poi un blocco puo' essere roller o non roller,cioe' predisposto per accettare il "ragno",una placca di lamiera che va a comprimere le placchette che gemellano i lifters roller,che per essere avvitata richiede che il blocco presenti i punti filettati per i prigionieri.Alcuni esempi

4 bolts


2 bolts e' un 6 cilindri ma serve solo per esempio

2 bolts

da notare dentro la lifter valley la lamiera a ragno che e' fissata giusto in asse longitudinale col motore,serve come detto a comprimere le placchette dei lifter roller e questo e' dunque un blocco roller


e questi sono i lifter roller con le loro link bars a forma di otto che è lo stile del costruttore


oppure si possono usare lifters roller modificati con l'accoppiamento su blocchi non rollers per retrofittarli

anch'io ero curioso di capire la differenza.. tuned sei un super drago!
grazie per la spiegazione!!!