senti rompipalle ora ti dico ahah ah ah ah!
fino ad ora mi era sempre andatabene, cioè rimontavo lo spinterogeno e controllavo con la strobo la fase giusta poi in base a candele motore modifiche tipo di benzina e clima decidevo l'anticipo o il ritardo, stavolta ho avuto dei problemi e non sapendo cos'è che mi da problemi devo andare per gradi ed eliminare le incognite.
per ora ho rimontato il mio collettore, con coppie di serraggio giuste e serie di serraggio scrupolosamente controllata.
ora tocca allo spinterogeno.
il pistone nel PMS lo metti ruotando l'albero in senso orario, o levi una candela e controlli con un astina la salita del pistone? quando l'asta non sale più ci sei, oppure guardando le
valvole.
parlo della fase del motore rispetto allo spinterogeno, gli altri elementi non sono stati toccati.
la strobo la colleghi al + batteria (nel nostro caso + alternatore) negativo a una buona massa e il sensore al cavo candela del 1 cilindro, la luce la punti sulla scala e per essere in fase la pistola illumina il segno sulla ruota quando passa vicino al numero che avevi preimpostato girando l'albero.