Ciao JJlio,
1)Come 700r4 il tuo cambio accetta tutti quegli upgrade tipici che vanno dalle valvole maggiorate (boost valve .50),frizioni rinforzate e aumentate in numero,band maggiorata,palnetary assembly a 5 gears e non 4,sun shell maggiorata,servo 2-4 maggiorato billet,sprag rinforzate doppia gabbia a 29 elementi,shift kit con upgrade dell'accumulator,pom pa modificata con valvole maggiorate e molle piu' rigide,rotore a 10 vani con cuscinetti forgiati,albero I/O forgiato e cryo trattato,governor modificato ai pesetti.........come detto pero' i vecchi case non sono i preferiti,e i nuovi post 87 con nuova valve body sono piu' adatti

2 )la tua 82 crossfire monta un 700r4, a 27 spline,i moderni 700r4 post 87 sono 30 spline ma non e' un problema,la flangia custom si trova per l'albero di trasmissione.Per il resto la flangiatura al blocco motore e' la stessa.Diversa e' invece la tail housing su un c4,rispetto a un C3 dove e' presente un punto di attacco al crossmember del telaio.Bisognerebbe sostituire la tail housing,con una per C3 e verificare la lunghezza dell'output shaft,diversamente la tail della C4 e' pensata per il C beam che su C3 non c'è.Tuttavia per potenze fino ai 300 cv e altrettanto di torque il vecchio 700r4 va ancora bene.

3) cambi 700r4 si possono trovare tranquillamente,anch e se non corvette si possono modificare e trasformare in MD8 V ,cioe' i 700r4 corvette,alla fine e' solo il servo 2-4 piu' grande e poco altro a caratterizzarli.

Tanto per farti una idea guarda il catalogo della Sonnax transmission che contiene tutte queste chicche,che pero' sono per motori oltre i 500 cavalli e 500 di torque...

http://www.sonnax.com/

PS Sono convinto che quello che e' successo alla tua colly purtroppo sia dipeso dal cambio che ha ceduto,hai mai verificato? ti si sono bloccate le ruote in autostrada e non puo' essere stato che il cambio o il differenziale che si sono piantati.