A mio parere il discorso fila; se giustamente non vuoi esagerare puoi giocare un pò con i tipici accessori, ovvio che più di un certo limite non si raggiunge

Il collettore: probabilmente un edelbrok odierno sarà progettato in modo migliore rispetto al tuo originale 75. Quindi se ne scegli uno "giusto" per uso stradale magari qualche piccolo miglioramento lo vedi[^]
Stessa cosa per gli scarichi. Poi come dice masterverona la benzina a 100 ottani.
Io dico di aggiungere anche un sistema di aspirazione che permette di prendere l'aria fresca dall'esterno e sigillato sotto il cofano (occhio alla pioggia però). Quest'ultimo da solo ti garantirebbe circa 8% di cavalleria in più. In tutti i casi per rendere le modifiche effetive si dovrebbe alla fine rifare la carburazione. Un pelino guadagni anche dai sistemi anti inquinamento (che io cmq non toglierei del tutto per l'uso stradale)
Ruote di misura giusta: cioè non troppo grosse che si fregano mezzo motore solo per rotolare[)]
Vabè e poi ovviamente puoi elleggerire, bendare gli scarichi, variare il rapporto al ponte...e come saprai ci sono un sacco di altre piccole e meno piccole operazioni che ti permettono di limare un pelo quà e uno là

Poi certo se non ti basta devi per forza smanettare con il motore. Io però sono per aumentare la cilindarata o aggiungere un compressore volumetrico (che poi alla fine è come fare la stessa cosa)[^]

[quote]Messaggio inserito da cinese

dato che però il motore gira benissimo (sgrat sgrat) e che non mangia olio o acqua per adesso non lo apro nemmeno per camiare la catena, continuerò a giocare di accessori.