Beh jjlio io lo capisco quello che dici però è come affermare che gli italiani sono un branco di pecoroni...se non hanno un esempio non sanno come comportarsi? non so..magari per chi è beota lo posso capire ma dico gli altri? sono davvero così pochi quelli non capiscono cosa è bene e cosa è male senza che nessuno si sforzi d'insegnarglielo? io lo so da me cosa è giusto e cosa no e mi piace l'idea che anche avendo l'occasione posso decidere di non farmi ladro. x libero arbitrio e non perchè seguo l'esempio altrui.

Dico allora se i politici si comportano male tu li segui e ti senti a posto? se si fà così non se ne esce mai e la colpa sarà sempre cmq più nostra che loro. Perchè aspettare l'esempio di 4 pitocchi che sono al governo quando la gente, la massa ha il potere del numero? cominciamo tutti a comportarci come si deve e poi vedrete che anche i politici ci seguiranno. Ricordiamoci che non siamo noi un prodotto della politica; sono loro che sono il nostro prodotto, sono italiani, sono i nostri amici, i nostri vicini di casa o parenti o concittadini...insom ma è roba nostra l'abbiamo cagata noi[)]

poi dico, in generale, sembra che quando si tira in ballo un acategoria questa rappresenti sempre "poca roba"
"ehhh vabè i falsi invalidi ma non si può... ma non si risolve.." e gli scontrini da 1 euro che vuoi che sia... e i dottori che non fanno ricevuta... e il giro delle prostitute esentasse, e i forestali (che bruciano d'estate per poi rimboschire d'inverno e sono una casta anche loro)
bisogna fare un quadro ampio e includerci tutti noi, colpevoli ognuno con il suo.

i soli politici NON possono essere i colpevoli; basta pensare che sono 4 gatti in confronto al popolo; le loro magagne saranno infinitamente più grosse delle nostre ma le nostre sono infinatamente pù numerose[xx(]

ogni cittadino evade di 1 euro; quanto fa? e quanto fa in 20 anni?[:0]

fanno più danno 70 milioni d'italiani o non so quanti saranno? ma per es. anche 1 milione di politici?

oh qui dalle mie parti da un pezzo non prendono la monnezza, perchè il comune non ha soldi e la gente che fa? invece di pazientare, collaborare, fare meno monnezza, andarsi a cercare un contenitore vuoto....no: loro la gettano via per la strada "perchè loro pagano la tassa e quindi è un loro diritto" questo è un esempio di un popolo onesto e dignitoso che rispetta la sua terra? da chi hanno imparato, dai politici? o loro da noi?
altro che occasione che fa l'uomo ladro...l'italiano è "ladro" di suo e casomai le occasioni se le cerca[8D]

ririribadisco: io non li difendo, per me sono delle merde, ma bisogna essere realistici

Citazione:Messaggio inserito da jjlio

Citazione:Messaggio inserito da king of the hill

...a napoli ci sono più "non vedenti" che in tutta l'italia e credo abbia il primato come città anche in tutta l'europa...

I politici sono solo il capro espiatorio.[V]
Ciò che scrivi non fà una grinza, ma è sempre la stessa storia, quella del "cane che si morde la coda". E se dovessimo aprire il dibattito non si finirebbe piu’ (ragioni storiche, Nord contro Sud, federalismo si/no, regione autonoma, le guerre puniche i Bravi contro i Lanzichenecchi).

Io sono del parere che, siccome E' L'OCCASIONE CHE CREA L'UOMO LADRO, bisogna sempre fare in modo che quella maledetta "occasione" non si presenti.
In una qualsiasi azienda sono i RESPONSABILI di reparto a dover dare l'esempio a chi "stà sotto", non il contrario. E’ anche per questo che sono denominati “RESPONSABILI” (e che prendono più soldi).
Bada bene, non ho scritto i "titolari" perché loro, in quanto tali, non devono rispondere a nessun’altro del loro operato.

Come può un “furbo” (non solo Napoletano, tanti sono i casi anche fuori dall’area partenopea) preoccuparsi di essere beccato, quando chi dovrebbe controllarlo ha fatto (per anni) molto, ma molto di peggio?
”Lui” ci prova, se và bene, tombola! Sennò… si vedrà.

Qui non si tratta di “capri espiatori”, qua si stà parlando di DIPENDENTI (che invece pensano di essere tutti titolari) come lo siamo tutti noi, CHE DEVONO RISPETTARE LE REGOLE (NON SOLO FARLE RISPETTARE) PIU’ DI NOI.