Beh..certo cinese dici bene se l'hanno fatta così ci sarà un motivo, che in questo caso (cioè ventola diretta) è puramente economico, ma chiaramente questo ci porta a pensare che ci sarà un motivo anche per il passaggio a qualcosa di più moderno e funzionale, cioè la ventola originale con il giunto, che però è quella che i progettisti hanno pensato per la tua auto, oltre ad essere un sistema migliore
insomma come dire che stai pregando il santo sbagliato

se poi ti preoccupi per il peso della ventola originale, allora dovresti preoccuparti di più per la ventola fissa; questa, a differenza di quella con il giunto, impone in ogni momento la sua resistenza al motore, anche quando non servirebbe[V]. Perchè più che un problema di peso diventa un problema di resistenza all'aria, ed essendo fissa la ventola trasmette anche le vibrazioni alla pompa acqua e puleggie varie e non c'è modo di compensare perchè non c'è il giunto, che serve anche a quest'ultimo lavoro[^]

lo sportellino dici bene si apriva in determinati momenti e in concomitanza con la richiesta della potenza massima così il motore poteva beneficiare dell'aria fresca; in altri momenti, di relax o a freddo etc.. il motore poteva aspirare da dentro il vano motore. insomma una vera figata

a mio parere un sistema assolutamente da ripristinare![^]

Citazione:Messaggio inserito da cinese

non posso non essere daccordo con te King perchè i proggettisti se l'han fatta così avevano dei motivi, tutto quello che ho scritto l'ho postato per rassicurare chi voleva mettere un giunto fisso o per estetica o per risparmio e stoppare chi etichetta la soluzione della ventola fissa parlando di problemi effetti collaterali mancato riscaldamento ecc ecc, secondo me però la ventola gira sempre meno dei giri della sua puleggia (fatta eccezione nei picchi più caldi) e d'estate avere una ventola fissa mi rassicura molto di più.
ripeto che comunque la mia scelta è stata dettata anceh dalla necessità.

per quanto riguarda il sistema di aspirazione, lo sportellino di serie è elettrico e si apre e chiude in base a non so cosa, forse al momento del kick down mi ricordo che un paio di volte l'ho sentito sbattacchiare
quindi la mia aspirazione prendeva l'aria davanti da un bocchettone (che non c'era) e in fase di accelerazione la prendeva dal sottocofano