Oh Pierpaoloooo o che tu svini???Citazione:Messaggio inserito da Stroker
Steve..... secondo me sei un po' ottimista!
Per avere 650 Hp con 7 psi (0.5 bar) dovresti avere circa 450 Hp da aspirato..... credo che siano forse troppi.
Forse vicino ai 600 sì.... ma 650 mi sembrano tanti, tenendo anche conto che con la sovralimentazione si perde almeno un 10% di efficienza a causa del riscaldamento dell'aria (aria calda a parità di pressione = meno ossigeno).
Io non sono assolutamente un amante della sovralimentazione, ma convengo che sia la strada più semplice e più indicata per ottenere incrementi di potenza fra il 25% ed il 35% a patto di non fare un utilizzo intensivo delle prestazioni massime.
non ti ricordi più tutte le modifiche fatte da aspirato?
solo teste e cam sono oltre 60cv, più il collettore fast, gli scarichi, i catalizzatori, la mappatura...
Tutte queste belle paroline in inglese qua sotto, mica le ho messe per riempire lo spazio vuoto della firma, eh?!?!
Comunque, invece nel mio piccolo sono appassionato proprio di sovralimentazione e da quando ho elaborato il mio primo 4 cilindri ford nel 1990 ho continuato a sperimentare nel campo ed ho constatato con mano che la sovralimentazione è un ottimo metodo di elaborazione che non inficia molto sull'affidabilità, contrariamente a quanto molti pensano, a patto di tenere sotto controllo l'aumento di temperature conseguente; anche perchè l'aumento di "stress" su bielle e albero motore è più contenuto e "spalmato" nell'arco dei regimi rispetto ad analoghe modifiche aspirate, dove le pme rilevanti arrivano tutto assieme a determinati giri...non a caso le case produttrici stanno tornando ad utilizzare questi sistemi...vedi BMW M5!![]()