esatto pienamente daccordo con firefox e penso che anche l'esperienza di rocket in materia la dica lunga su quanti soldi all'inizio non considerati in più ci possano volere una volta che si intraprende questa strada... La z06 ha già un ottimo rapporto peso potenza e se si fanno le 4 modifiche giuste lasciandola aspirata si raggiungono i 570 cv scarsi mantenedo un ottimo equilibrio.. diversamente se si monta una roba tipo compressore o turbo sull'auto bisogna intervenire in maniera drastica perchè non è il discorso dei 100 meri cavalli in più che ottieni ma come sono gestiti e spalmati sull'auto.. con sistemi tipo il vortech hai già da subito una coppia mostruosa spalmata grosso modo su soli 2500 giri ciò vuol dire che la frizione il differenziale i freni e quantaltro saranno messi a dura prova e se non si interviene sostituendo mezza auto dureranno ben poco... altro è avere 60 cavalli in più spalmati su un motore aspirato che in linea di massima continua a rispettare le curve di coppia e il regime di giri motore per cui è stato progettato con conseguente stress in meno per le parti meccaniche che da stock vengono accoppiate all'auto quando nasce.. Sul discorso dello 0-100 non vi è dubbio che con il vortech o un turbo su una zeta stock non adeguata risulti più scadente... troppa coppia in piùnon gestibile...la mia zetona stessa è già peggiorata di almeno 3-4 decimi rispetto al 3.9 dichiarato ho fatto un sacco di prove con l'i-phone partendo da fermo e l'auto non è mai scesa sotto i 4.2 perchè pattinava di brutto.. la zeta con una rapportatura più corta pattinerebbe cmq a meno che non ci si monti su un differenziale diverso una frizione più robusta cerchi e gomme giusti allora li possibilmente nonostante manuale scenderebbe anche sotto i 3.5 ma per far ciò quanti soldi bisogna buttar giù?? Automaticamente poi ci vorrebbe pure assetto e freni.. A sto punto ti prendi una zr1 e spendi meno avendo un auto che come anche ha testimoniato manfred ha un halding e un modo di scaricare i cavalli a terra totalmente diverso dalla zetona e questo proprio perchè gm nel progettarla ha dovuto intervenire nelle suddette cose di cui abbiamo parlato... Ripeto io che ho provato in maniera abbastanza approfondita per un paio di ore la 458 son convinto che rocket non abbia più idea di quello che dice e fa paragoni poco vicini alla realtà delle cose... Fausto se scendi dalla tua c6 e sali sulla 458 ti garantisco che forse ti darà l'impressione di essere più ferma della mia zetona per non parlare se sali su una 430 o su un gallardo... i motori aspirati hanno delle rese totalmente opposte alle risposte immediate e super coppiose a cui tu ti sei abituato.. basti vedere la differenza di coppia tra la zeta stock 7000 aspirata e la zr1 stock 6200... se vedi i dati dichiarati c'è un abisso come anche ci sono sostanziose differenze tecniche a livello di componentistica per questo a manfred risulta più guidabile la zr1 proprio perchè per le caratteristiche che la gm ha dovuto obbligatoriamente dotare la zr1 quali frizione differenziale assetto cerchi gomme rapportatura del cambio e chi più ne ha più ne metta sono nettamente superiori per caratteristiche tecniche e qualità rispetto ai componenti di cui è dotata la z06 stock che ha bisogno di gestire coppia nettamente inferiore.. se così non fosse la zr1 nello 0-100 nonostante i cavalli in più con le stesse componenti della z06 andrebbbe molto peggio di sicuro perchè avrebbe troppa coppia non scaricabile in maniera ottimale a terra... Fidati fausto stai facendo solo delle considerazioni tue personali poco veritiere e non attinenti alla realtà se non mi credi scendi dalla tua c6 e sali subito in un altra supercar che tu reputi pazzesca eppoi valuti...