Dovrebbe essere il classico selespeed/dfn/dl magneti marelli montato prima su non ricordo quale ferrari, poi su alfa romeo con la dicitura Selespeed, poi è stato rimaneggiato e nominato DFN per la lancia (cambia la pompa dell'olio dei servocomandi) e approdato esattamente identico su fiat col nome di Dualogic. Contemporaneamente ne è stata fatta una versione a 6 rapporti montato sulle alfa romeo 147 e 156 GTA e GT, il massimo dell'evoluzione venuta strabene per altro (ho avuto l'enorme piacere di possederne uno).Citazione:Messaggio inserito da ingsteve
scusa ma di quale cambio F1 parli?Non è solo sulla versione tributo ferrari che costa un botto?
Essendo un robotizzato è esente da tutte le rogne degli automatici sui "motorini", ha una velocità di cmbiata eccellente specie sopra i 5000rpm dove abbassa davvero tantissimo i tempi. E' godurioso in scalata perchè fa la doppietta!! La modalità city inoltre è stracomoda nel traffico in quanto non c'è il classico trascinamento dovuto al convertitore.
Tuttavia ha 2 nei. I sensori di posizione del cambio progettati per avere una durata programmata; costano 40E circa 2 minuti per il montaggio, e se non l'hanno migliorata (l'ultimo robotizzato fiat che ho avuto è stato nel 2005) la pompa dell'olio che si spacca abbastanza facilmente (sono arrivato a tenermene una di scorta in garage) e di difficile diagnosi in quanto la centralina non si accorge se gira. Ma te ne accorgi TU perchè all'improvviso rimani in folle!!!!![}][}
]
Basta dargli una botta e riparte comunque!Mi sono ritrovato una volta in svizzera in quella situazione! Ah!! sulla 147 è indispensabile stare attentissimi alle rotonde: se mancate la precedenza dite addio alla centralina, situata nella portiera SX!!
![]()

][}