Dnielepiacenza, non dici una stupidata ma dici una cosa controversa
la temp è a 160 con un termostato da 180 perchè è il motore che riscalda il iquido e non il termostato. Il termostato poi si apre e si chiude, "si regola", di conseguenza variando il flusso del liquido e aiutando il motore stesso a mantenere la temperatura d'esercizio ottimale. non troppo freddo/non troppo caldo.
Sia che il termostato apra a 180, sia a 160 etc. in ogni caso c'è sempre liquido dentro il motore. Ed'è quella parte di liquido che riscalda prima del resto che è contenuto in tutto il circuito. Il sensore posto nel monoblocco rileva la temperatura di quella parte di liquido "separata" da quella del resto del circuito, radiatore incluso.
Se la temperatura del liquido -nel motore- non raggiungerà mai i 180° il termostato da 180° non si aprirà mai.
Quindi termostato da 180° e temp. a 160° cioè motore ancora (o stranamente se sempre) freddo
Citazione:Messaggio inserito da danielepiacenza
Scusate se dico una stupidata, ma se adesso hai mintato un termostato da 180 come fa il liquido ad essere a 150/160? Dovrebbe essere alla temperatura della termostatica o appena al di sotto. ALmeno per le volte che ho cambiato la mia è sempre funzionato così.
Saluti