bel lavoro Ovosanto, io sono in attesa della pompa acqua altre piccole sciocchezze.......qu à non si finisce mai :-O
Esimi colleghi, il titolo del thread è giusto: non ho sostituito la termostatica, ma l'ho montata! Si vede che qualche caprone texano aveva deciso che fosse optional.
Appena ho sfilato il tubo che va dal bulbo del termostato al radiatore ho capito che ci sarebbero stati casini.
Il thermostat housing marca Mr.Gasket è/era ricoperto da una verniciatura plastificata effetto cromato che col tempo ha iniziato a spellicolarsi via. Una merda totale. Tantè che appena tolto il tubo, vista la mancanza della valvola, mille frammenti di quello schifo di vernice mi sono caduti dentro l'intake!!
<center>[xx(][xx(]----> P A N I C O <----[xx(][xx(]</center>
Lo smontaggio del thermostat housing nonostante abbondante wd40 spruzzato sulle viti è stato un'odissea. Probabilmente l'individuo di cui sopra credeva che quell'oggetto tenesse insieme la macchina dalle ruote all'antenna!!! Sono arrivato quasi allo spanare una delle 2 teste esagonali, ho risolto poi solo con la pistola pneumatica. Allucinante.
Levato l'oggetto malefico e recuperata una pompetta, ho eliminato tutte le scaglie di vernice che fortunatamente risultavano più leggere del liquido di raffreddamento e galleggiavano!!
Ho provveduto a pulire bene bene la zona di accoppio dell'intake, ho posizionato la valvola, e una guarnizione nuova.
Per quanto riguarda il thermostat housing ho cercato di sverniciarlo più che potevo almeno nelle zone più a rischio, ovvero la base e dove entra il tubone.
Rimontato tutto ed avvitato con criterio, ad auto accesa ho ripristinato il livello del refrigerante, e nel giro di 5 minuti, la temperatura era andata a un confortante 150-160° (la valvola è quella standard da 180° oggetto m-196 su zip corvette).
Fatta![8D][8D][8D]
Nei prossimi giorni verificherò bene fino a che temperatura andrà il motore.
Domandina che non manca mai: In questo periodo che valori mi dovrei aspettare?
C3, be respectful and use it hard!
Corvette Warriors - Torino
bel lavoro Ovosanto, io sono in attesa della pompa acqua altre piccole sciocchezze.......qu à non si finisce mai :-O
nell\'incertezza gira la manetta
potevi mettere una 160f
e per far che?[:0] in un' auto in ordine mettere un termostato che apre prima serve solo a ritardare il raggiungimento della temperatura d'esercizio, quindi a velocizzare l'usura del motore e anticiparne la fine[V]
160°F? è una corvette mica un freezer[)]
Citazione:Messaggio inserito da vette63
potevi mettere una 160f
A chi lo dici caro antonio!!!!!Citazione:Messaggio inserito da cinese
La Stingray oltre ad essere un capolavoro..è un LAVORO!!!!!!!!!
Simone
1976 Corvette L48 (TOTAL FRAME OFF)
SLK 200 Kompressor (stock)
Fiat 1500 L del \'66. (FRAME OFF MODE ON)
Suzuki Dr600 Djebel (TOTAL FRAME OFF) SOLD
Malaguti phantom 50 (1 missile!) REGALATO
Aprilia RS 125 Chesterfield replica max Biaggi (\'94)
BMW R 1150 GS (SCARICO REMUS)
Ti dirò, ero molto MOLTO in dubbio su quale montare. Alla fine leggendo svariati post sull'argomento e soprattutto valutando altre cose come radiatore in perfetto stato, tubazioni nuove e pompa acqua in efficienza, ho deciso per la gradazione della valvola originale.Citazione:Messaggio inserito da vette63
potevi mettere una 160f
Ad ora, con 6-7°C di temperatura esterna, il motore mi gira intorno ai 150-160°F. Fin basso se vogliamo temperare le supposte.
Credo quindi d'aver fatto la scelta giusta con la 180°F.
Certo vedremo quest'estate...![]()
Citazione:Messaggio inserito da king of the hill
e per far che?[:0] in un' auto in ordine mettere un termostato che apre prima serve solo a ritardare il raggiungimento della temperatura d'esercizio, quindi a velocizzare l'usura del motore e anticiparne la fine[V]
160°F? è una corvette mica un freezer[)]
Citazione:Messaggio inserito da vette63
potevi mettere una 160f
In realtà con il motore a una temperatura più bassa di quel che dovrebbe (parlimo di acqua a 50°C anzichè 90) oltre ad avere una combustione non ottimale, hai problemi di lubrificazione dovuti all'eccessiva viscosità dell'olio. Da qui la prematura usura del motore.
beh certo 6/7 gradi è proprio freddo...ma se il motore rimane sempre a 150-160 praticamente vai in giro sempre a motore freddo, mi sa che doresti montare un termostato da 195° o come facevano "all'antica" piazzare uno schermo davanti al radiatore, anche perchè a 150/160 e con 6/7 fuori mi sa che neanche il riscaldamento puoi utilizzare![]()
------------------------------------------------------------
Ti dirò, ero molto MOLTO in dubbio su quale montare. Alla fine leggendo svariati post sull'argomento e soprattutto valutando altre cose come radiatore in perfetto stato, tubazioni nuove e pompa acqua in efficienza, ho deciso per la gradazione della valvola originale.
Ad ora, con 6-7°C di temperatura esterna, il motore mi gira intorno ai 150-160°F.
Certo vedremo quest'estate...
[/quote]