Citazione:Messaggio inserito da micbarxjr

Citazione:Messaggio inserito da convertible90

preferisco farlo con acqua....
o dal tubo del servo a poco a poco..... o meglio nebulizzando acqua direttamente dal Throttle body con motore ben su di giri e gia caldo.
interessante per pulire teste e sedi valvole , con che modalita e che quantitativo di acqua usi ?
L'acqua (o meglio il vapore acqueo) ha un potentissimo valore di disincrostazione soprattutto dei depositi carboniosi che si depositano col tempo su sedi valvole, valvole, camere di scoppio ecc.. mi riferisco al "nero" depositato che vedi quando smonti le testeate ecc..
Prova ne è che alcuni motori dotati di Water-Injection quando smontati sono al loro interno pulitissimi e di un bel colore alluminio non neri con depositi), puliti dal vapore che pontinuament fa da pulitore.
.
Seplicemente prendi uno spruzzino che crea acqua nebulizzata.
scaldi il motore e nebulizzi dal corpo farfallato. Tieni accelerato . Il motore si aspira questa nebulizzazione e quando comincia ad entrare in zone "calde" di trasforma immediatamente in vapore .
Quanto ci voglia non so ...
Un impianto di water-injection immette acqua e alchool quas continuamente quindi il motore è sempre pulito.
facendolo ogni tanto male non fa ma non so quanto pulisca a fondo.
DIrei che la miglior prova è quella di sapere qualìè lo stato di incrostazione carboniosa delle parti (valvole camere condotti eecc.) fare un trattamento per una mezzoretta un po di volte e quando smonti alla prima occasione, verifichi la pulizia.
Le proprietà pulenti del vapore acqueo le puoi verificare (haimeè) quando hai perdite del sistema di raffreddamento per quasti o pca tenuta di guarnizioni (che possono portare alla bruciatura delle guarnizioni di testa) . i cilindri corrispondenti alla perdita sono sempre ben puliti e limpidi.



Su un precedente motore avevo fatto qualche prova