-
Si chiama overdrive proprio perche' il rapporto e' inferiore a 1:1 cioe' ad un giro dell'albero motore corrispondono piu giri in uscita dal cambio...credo sia nell'intorno di 0.72/0.74 per entrambi i cambi.
Quando si fanno questi valori bisogna conciliare l'erogazione del motore con convertitore con rapporti del cambio con rapporti finali, se intervieni solo su uno dei fattori ti ritrovi di sicuro con la coperta troppo corta...
Esempio pratico:
Se il nostro amico dice di avere il motore molto spinto, mettiamo che chieda un convertitore da 3,000 giri. Supponiamo che pero si tenga tutto originale e si cambi solo il rapporto finale, allungandolo.
Ecco che:
-Il convertitore attacca troppo presto e trova una "buca" in erogazione in partenza
-La trasmissione da 3 marce accoppiata ai rapporti corti fa si che dopo il buco iniziale, in piena accellerazione il motore inizi a girare molto alto sparando una marcia dietro l'altra e murare in terza dato che i rapporti non ti consentono piu di una certa velocita.
Se poi si va lenti, ad ogni cambio marcia se lascio calare troppo i giri mi si ripresenta il buco dato dall'attacco troppo basso del convertitore
Purtroppo, quando si aumentano i CV al motore,bisogna considerare tutto quello che ci sta dietro, fino alle ruote 
Per darti un'idea, se tenevo il convertitore originale sul mio motore, avrebbe praticamente attaccato sotto il regime di operazione delle cam, sai che risate [
)]
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum